AssoAmbiente

News

EUROSTAT - pubblicate statistiche sui rifiuti urbani in UE

Sono state pubblicate da EUROSTAT le statistiche sulla generazione e il trattamento dei rifiuti urbani nell’Unione Europea.

Il documento mostra i dati relativi al periodo che va dal 1995 al 2017 e si denota come sia complessivamente aumentata la produzione dei rifiuti urbani pro capite nel corso di questi 12 anni, pur considerando variabili come le differenze sui consumi e la gestione che caratterizzano ogni Stato.

Per quanto riguarda l’Italia si evidenzia come, seppur ci sia stato un aumento di produzione complessivo del 7,8% dal 1995, dal 2005 al 2017 la produzione pro capite è diminuita di 57 kg.

Relativamente al trattamento dei rifiuti urbani lo studio rileva che in Europa ci sia stata complessivamente una diminuzione del conferimento in discarica degli stessi (dal 64% nel 1995 al 23% nel 2017), l’aumento della quantità di rifiuti riciclati (dall’11% al 30%), la crescita dei rifiuti destinati all’incenerimento ed un leggero aumento del recupero di materiale organico mediante compostaggio.

Il testo integrale delle statistiche è disponibile qui.

» 16.05.2019

Recenti

25 Novembre 2024
Semplificazioni gestione RAEE – Nota del CdC RAEE
Il CdC RAEE ha predisposto e diffuso una nota di chiarimento sulle disposizioni relative alla gestione dei RAEE contenute nella Legge 14 novembre 2024, n. 166, di conversione del decreto Salva infrazioni.
Leggi di +
25 Novembre 2024
UE - Pubblicato il nuovo regolamento CLP e la direttiva quadro sulla qualità dell’aria
Pubblicati sulla GUUE due importanti provvedimenti europei
Leggi di +
21 Novembre 2024
Regolamento Ecodesign – Studio JRC su prodotti prioritari e richiesta contributi su Passaporto digitale dei prodotti
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato uno studio che individua le filiere di prodotti dai quale iniziare per la stesura delle regole europee di ecoprogettazione, secondo quanto previsto dal Regolamento sull'Ecodesign per i prodotti sostenibili (ESPR).
Leggi di +
21 Novembre 2024
Capacità delle discariche calcolata al netto – Consiglio di Stato n. 8144/2024
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 ottobre 2024, n. 8144, ha statuito che la volumetria autorizzata delle discariche va calcolata al netto – e non al lordo - del materiale utilizzato per il contenimento e la copertura giornaliera dei rifiuti.
Leggi di +
21 Novembre 2024
ANAC – legittimo l’affidamento diretto anche in caso di più preventivi
L’ANAC si è espressa sulla legittimità di un affidamento diretto (senza gara) del servizio riscossione TARI anche nel caso in cui si chiedano preventivi a più soggetti (Delibera 11 settembre 2024, n. 410).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL