AssoAmbiente

News

EUROSTAT - pubblicate statistiche sui rifiuti urbani in UE

Sono state pubblicate da EUROSTAT le statistiche sulla generazione e il trattamento dei rifiuti urbani nell’Unione Europea.

Il documento mostra i dati relativi al periodo che va dal 1995 al 2017 e si denota come sia complessivamente aumentata la produzione dei rifiuti urbani pro capite nel corso di questi 12 anni, pur considerando variabili come le differenze sui consumi e la gestione che caratterizzano ogni Stato.

Per quanto riguarda l’Italia si evidenzia come, seppur ci sia stato un aumento di produzione complessivo del 7,8% dal 1995, dal 2005 al 2017 la produzione pro capite è diminuita di 57 kg.

Relativamente al trattamento dei rifiuti urbani lo studio rileva che in Europa ci sia stata complessivamente una diminuzione del conferimento in discarica degli stessi (dal 64% nel 1995 al 23% nel 2017), l’aumento della quantità di rifiuti riciclati (dall’11% al 30%), la crescita dei rifiuti destinati all’incenerimento ed un leggero aumento del recupero di materiale organico mediante compostaggio.

Il testo integrale delle statistiche è disponibile qui.

» 16.05.2019

Recenti

15 Luglio 2025
MANUENZIONE SITO RENTRi - 16 luglio 2025 (ore 18-20)
Il 16 luglio 2025, tra le ore 18.00 e 20.00, è pianificata una manutenzione del sito Rentri, durante la quale non saranno garantite la disponibilità né il corretto funzionamento dei servizi API e web
Leggi di +
14 Luglio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 227 – 14 JULY 2025
Newsletter FEAD luglio 2025
Leggi di +
14 Luglio 2025
Consultazione UE su 28° regime
Nella Bussola della competitività, la Commissione europea ha lanciato l’ipotesi di istituire un "un 28º regime facoltativo di diritto societario che permetta alle imprese innovative di espandersi" al fine di consentire alle imprese di beneficiare di un unico insieme armonizzato di norme a livello europeo ovunque investano e operino nel mercato unico ....
Leggi di +
14 Luglio 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 luglio 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui principali dossier europei di interesse si terrà il 25 luglio 2025 alle ore 11.00.
Leggi di +
14 Luglio 2025
Maggiorazioni sanzioni 231 – Valutazione sulla “rilevanza” del profitto conseguito
La Corte di Cassazione, con la sentenza 23 giugno 2025, n. 23329 si è pronunciata in materia 231 sul come intendere il profitto “di grande rilevanza” ai fini dell’aumento delle sanzioni per l’impresa che trae un profitto - anche indiretto - sul mercato dal reato commesso, a suo vantaggio o nel suo interesse.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL