AssoAmbiente

News

Gestione degli imballaggi in plastica in Italia - Rapporto COREPLA

CORELA ha approvato, nel corso dell’Assemblea ordinaria, il proprio bilancio di esercizio e presentato il Rapporto di sostenibilità 2018 dove sono illustrati tutti numeri dell’attività del consorzio.

Dal Rapporto, scaricabile qui insieme ad altri documenti (relazione sulla gestione, programma di prevenzione e bilancio), si evince come, anche nel 2018, la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica continui a crescere, attestandosi oltre 1,2 Mt (+13,6% rispetto al 2017). Il dato medio nazionale di raccolta pro capite 2018 è di 20 kg/ab, contro i 18 del 2017, con le Regioni più virtuose che si confermano Veneto e Sardegna con poco più di 28 kg/ab.

Parallelamente alla raccolta differenziata, cresce anche il riciclo degli imballaggi in plastica che arriva a 643.544 t (+9,7% rispetto al 2017), di cui 27.366 t provenienti dalle piattaforme da superfici private e il restante da raccolta differenziata urbana, e che ha consentito di risparmiare oltre 9.000 GWh. A questa cifra vanno aggiunti i quantitativi di imballaggi in plastica riciclati da operatori industriali indipendenti, provenienti dalle attività commerciali e industriali (376.000 t), che portano il quantitativo complessivamente riciclato a livello nazionale ad oltre 1 Mt. Sono invece circa 383.000 le tonnellate di imballaggi in plastica che COREPLA ha avviato a recupero energetico.

Per maggiori informazioni si rimanda al Rapporto di sostenibilità 2018.

» 17.05.2019

Recenti

19 Gennaio 2026
CGUE conferma interpretazione restrittiva affidamenti in-house
La CGUE Corte di Giustizia dell’Unione Europea con sentenza del 15 gennaio 2026 (Caso C-692/2023) ha fornito chiarimenti riguardanti gli affidamenti in-house nei contratti pubblici.
Leggi di +
19 Gennaio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 249 - 19 JANUARY 2026
Newsletter FEAD gennaio 2026
Leggi di +
19 Gennaio 2026
Regolamento sui fertilizzanti – Commissione apre consultazione per la valutazione
La Commissione Europea ha lanciato una consultazione mirata incentrata sulla valutazione del Regolamento sui prodotti fertilizzanti (Regolamento (UE) 2019/1009), per valutare i progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi dello stesso.
Leggi di +
19 Gennaio 2026
Gestione PFU – Aumento contributo per pneumatici primo equipaggiamento
Il Comitato di gestione PFU, che si occupa della gestione dei PFU provenienti da demolitori e rottamatori di veicoli, ha pubblicato un comunicato con cui vengono rivisti, a partire dal 12 gennaio 2026, gli importi che chi acquista nuovi autoveicoli, motoveicoli, autocarri e macchine operatrici ...
Leggi di +
16 Gennaio 2026
RENTRi: Pubblicazione FAQ post Legge Bilancio 2026
Si segnalano le principali news integrate o modificate o rimosse dal sito RENTRi al fine di armonizzare i loro contenuti con le disposizioni normative introdotte dalla Legge n. 199/2025, Legge di Bilancio 2026 (G.U. n. 301 del 30/12/2025).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL