AssoAmbiente

News

Gestione degli imballaggi in plastica in Italia - Rapporto COREPLA

CORELA ha approvato, nel corso dell’Assemblea ordinaria, il proprio bilancio di esercizio e presentato il Rapporto di sostenibilità 2018 dove sono illustrati tutti numeri dell’attività del consorzio.

Dal Rapporto, scaricabile qui insieme ad altri documenti (relazione sulla gestione, programma di prevenzione e bilancio), si evince come, anche nel 2018, la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica continui a crescere, attestandosi oltre 1,2 Mt (+13,6% rispetto al 2017). Il dato medio nazionale di raccolta pro capite 2018 è di 20 kg/ab, contro i 18 del 2017, con le Regioni più virtuose che si confermano Veneto e Sardegna con poco più di 28 kg/ab.

Parallelamente alla raccolta differenziata, cresce anche il riciclo degli imballaggi in plastica che arriva a 643.544 t (+9,7% rispetto al 2017), di cui 27.366 t provenienti dalle piattaforme da superfici private e il restante da raccolta differenziata urbana, e che ha consentito di risparmiare oltre 9.000 GWh. A questa cifra vanno aggiunti i quantitativi di imballaggi in plastica riciclati da operatori industriali indipendenti, provenienti dalle attività commerciali e industriali (376.000 t), che portano il quantitativo complessivamente riciclato a livello nazionale ad oltre 1 Mt. Sono invece circa 383.000 le tonnellate di imballaggi in plastica che COREPLA ha avviato a recupero energetico.

Per maggiori informazioni si rimanda al Rapporto di sostenibilità 2018.

» 17.05.2019

Recenti

06 Marzo 2025
Nuovo elenco dei rifiuti di batterie – Commissione UE pubblica atto delegato
La Commissione europea ha pubblicato il nuovo atto delegato che modifica la decisione 2000/532/CE riguardo l’aggiornamento dell'elenco dei rifiuti in relazione ai rifiuti di batterie.
Leggi di +
06 Marzo 2025
Spedizione rifiuti – Atto di esecuzione interoperabilità con sistema scambio elettronico dati
La Commissione ha pubblicato una prima bozza di atto di esecuzione, aperta a consultazione, con cui stabilisce i requisiti dettagliati per la presentazione e lo scambio elettronico di informazioni e documenti relativi alle spedizioni dei rifiuti.
Leggi di +
06 Marzo 2025
TuttoAmbiente – Opportunità per i Soci
Nell’ambito della Partnership 2025 siglata da Assoambiente con TuttoAmbiente, nuove opportunità per la partecipazione alle attività di formazione da parte delle imprese
Leggi di +
05 Marzo 2025
Rapporto tecnico UE su criteri EoW rifiuti tessili – Richiesta contributi
Gli scorsi 17 e 18 febbraio 2025 la Commissione Europea ha condotto il terzo workshop riguardante i criteri di End of Waste (EoW) per i tessili, in cui il JRC, il Centro di Ricerca dell’UE, ha presentato il lavoro portato avanti.
Leggi di +
04 Marzo 2025
Nuove date per la formazione – webinar marzo-giugno 2025/ Risposte a nuove FAQ
L’Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved e Unioncamere, nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha avviato un quarto percorso formativo rivolto alle imprese ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL