AssoAmbiente

News

Gestione degli imballaggi in plastica in Italia - Rapporto COREPLA

CORELA ha approvato, nel corso dell’Assemblea ordinaria, il proprio bilancio di esercizio e presentato il Rapporto di sostenibilità 2018 dove sono illustrati tutti numeri dell’attività del consorzio.

Dal Rapporto, scaricabile qui insieme ad altri documenti (relazione sulla gestione, programma di prevenzione e bilancio), si evince come, anche nel 2018, la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica continui a crescere, attestandosi oltre 1,2 Mt (+13,6% rispetto al 2017). Il dato medio nazionale di raccolta pro capite 2018 è di 20 kg/ab, contro i 18 del 2017, con le Regioni più virtuose che si confermano Veneto e Sardegna con poco più di 28 kg/ab.

Parallelamente alla raccolta differenziata, cresce anche il riciclo degli imballaggi in plastica che arriva a 643.544 t (+9,7% rispetto al 2017), di cui 27.366 t provenienti dalle piattaforme da superfici private e il restante da raccolta differenziata urbana, e che ha consentito di risparmiare oltre 9.000 GWh. A questa cifra vanno aggiunti i quantitativi di imballaggi in plastica riciclati da operatori industriali indipendenti, provenienti dalle attività commerciali e industriali (376.000 t), che portano il quantitativo complessivamente riciclato a livello nazionale ad oltre 1 Mt. Sono invece circa 383.000 le tonnellate di imballaggi in plastica che COREPLA ha avviato a recupero energetico.

Per maggiori informazioni si rimanda al Rapporto di sostenibilità 2018.

» 17.05.2019

Recenti

13 Febbraio 2026
Bicamerale rifiuti - approvata la relazione annuale
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha approvato lo scorso 12 febbraio 2026 all’unanimità la relazione annuale sull'attività svolta.
Leggi di +
12 Febbraio 2026
ALBO GESTORI –chiarimento ispettorato del lavoro su geolocalizzazione
Con nota prot. n. 831 del 28.01.2026 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito alcuni aspetti relativi alla corretta applicazione dell’art. 4 della legge 300/1970, in relazione a quanto disposto dal DM 59/2023 in materia di geolocalizzazione dei mezzi di trasporto di rifiuti ai fini RENTRi.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
MASE lancia SIM, l’infrastruttura per la sicurezza ambientale
L’11 febbraio il MASE ha presentato il Sistema Integrato di Monitoraggio e Previsione (SIM) per prevenire e gestire i rischi ambientali e climatici.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Quadro per il conseguimento della neutralità climatica – Commissione UE apre consultazioni pubbliche
La Commissione Europea ha avviato due consultazioni pubbliche, relative al Quadro per il conseguimento della neutralità climatica approvato lo scorso 10 febbraio 2026 dal Parlamento europeo, che si chiuderanno il prossimo 4 maggio 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
La Sezione del controllo sugli enti della Corte dei Conti ha approvato la deliberazione riguardante il credito d'imposta per l'acquisto di prodotti ed imballaggi provenienti da materiali di recupero.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL