AssoAmbiente

News

AIA - D.M. n. 104/2019 in materia di relazione di riferimento

Il Ministero dell’Ambiente ha emanato il Decreto n. 104 del 15/04/2019, che reca le modalità per la redazione della relazione di riferimento prevista dalla normativa in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

Il provvedimento, emanato in attuazione dell’art. 29-sexies, comma 9 sexies del D.Lgs. n. 152/06, colma il vuoto dovuto all’annullamento del precedente DM n. 272/2014 di pari oggetto di cui il TAR del Lazio, con sentenza n. 11452 del 20 novembre 2017, ha sancito l’illegittimità per mancato rispetto dell’iter procedurale.

Per maggiore informazioni si rimanda alla Circolare n.080/2019/LE del 22.05.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR

» 22.05.2019

Recenti

27 Gennaio 2022
Spedizione rifiuti - Obbligo uso sistema elettronico in Polonia
Il Ministro delle Finanze polacco ha pubblicato un Regolamento nazionale che, a partire dal prossimo 22 febbraio 2022, introdurrà l'obbligo di registrare l'importazione in Polonia di tutti i rifiuti ricadenti nel campo di applicazione del Regolamento 1013/2006
Leggi di +
27 Gennaio 2022
Emissioni CO2 e gestione rifiuti - presentato lo studio di FEAD, CEWEP, RDF e DWMA
Quattro associazioni europee di imprese di gestione dei rifiuti - FEAD (a cui è associata Assoambiente), CEWEP (Confederazione europea degli impianti di termovalorizzazione).
Leggi di +
27 Gennaio 2022
Emissioni CO2 e gestione rifiuti - presentato lo studio di FEAD, CEWEP, RDF e DWMA.
Quattro associazioni europee di imprese di gestione dei rifiuti - FEAD (a cui è associata Assoambiente), CEWEP (Confederazione europea degli impianti di termovalorizzazione).
Leggi di +
25 Gennaio 2022
ARERA - pubblicazione del Testo Unico Regolazione qualità RU (TQRIF) e Quadro Strategico 2022/2025
L'ARERA il 18 gennaio 2022 ha approvato i nuovi standard di qualità dei contratti del servizio rifiuti urbani in vigore dal 2023.
Leggi di +
25 Gennaio 2022
Regione Lombardia - procedura di VAS su aggiornamento del Piano Gestione rifiuti e Bonifiche
La Regione Lombardia sta procedendo alla fase di aggiornamento del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), contenente anche il Programma Regionale di Bonifica delle aree inquinate (PRB).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL