AssoAmbiente

News

Video. Le aziende del settore riciclo: “Noi perno dell’economia circolare”

Tocca a loro a completare l’anello dell’economia circolare. Sono le aziende impegnate nel settore del riciclo, ovvero nel recupero di materia prima e nella trasformazione di quest’ultimo in materia seconda.

Un passaggio indispensabile appunto per rendere ‘effettivo’ il processo di economia circolare. Dagli abiti usati ai pneumatici, dai RAEE ai componenti auto, gli ambiti di recupero sono variegati. A livello nazionale le aziende di questo specifico segmento sono rappresentate da FISE UNICIRCULAR, una delle associazioni che ad aprile ha deciso di sedersi al Tavolo su economia circolare transizione energetica promosso dall’assessorato ad Ambiente e Clima di Regione Lombardia.

All'appuntamento ha preso dunque parte il presidente di FISE UNICIRCULAR, Andrea Fluttero, e in questo video spiega perché e quali sono i nodi da sciogliere per il comparto.

 

» 31.05.2019

Recenti

07 Marzo 2025
Sentenza Consiglio di Stato n. 10044/2024 su Verifica assoggettabilità a Via per incremento rifiuti pericolosi
La P.A. può assoggettare a valutazione d'impatto ambientale (VIA) il cambio di progetto che, senza aumentare la capacità complessiva dell'impianto, prevede un incremento dei rifiuti pericolosi da sottoporre a trattamento.
Leggi di +
07 Marzo 2025
Circular Talks Assoambiente – “PFAS e rifiuti”, 25 marzo 2025 ore 11.00
ASSOAMBIENTE lancia i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
07 Marzo 2025
GESENU parla di comunicazione agli studenti della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia
Prosegue l’impegno dell’azienda per diffondere le buone pratiche del Gruppo coinvolgendo quelli che saranno i futuri professionisti della comunicazione e dell’informazione
Leggi di +
06 Marzo 2025
Nuovo elenco dei rifiuti di batterie – Commissione UE pubblica atto delegato
La Commissione europea ha pubblicato il nuovo atto delegato che modifica la decisione 2000/532/CE riguardo l’aggiornamento dell'elenco dei rifiuti in relazione ai rifiuti di batterie.
Leggi di +
06 Marzo 2025
Spedizione rifiuti – Atto di esecuzione interoperabilità con sistema scambio elettronico dati
La Commissione ha pubblicato una prima bozza di atto di esecuzione, aperta a consultazione, con cui stabilisce i requisiti dettagliati per la presentazione e lo scambio elettronico di informazioni e documenti relativi alle spedizioni dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL