AssoAmbiente

News

Video. Le aziende del settore riciclo: “Noi perno dell’economia circolare”

Tocca a loro a completare l’anello dell’economia circolare. Sono le aziende impegnate nel settore del riciclo, ovvero nel recupero di materia prima e nella trasformazione di quest’ultimo in materia seconda.

Un passaggio indispensabile appunto per rendere ‘effettivo’ il processo di economia circolare. Dagli abiti usati ai pneumatici, dai RAEE ai componenti auto, gli ambiti di recupero sono variegati. A livello nazionale le aziende di questo specifico segmento sono rappresentate da FISE UNICIRCULAR, una delle associazioni che ad aprile ha deciso di sedersi al Tavolo su economia circolare transizione energetica promosso dall’assessorato ad Ambiente e Clima di Regione Lombardia.

All'appuntamento ha preso dunque parte il presidente di FISE UNICIRCULAR, Andrea Fluttero, e in questo video spiega perché e quali sono i nodi da sciogliere per il comparto.

 

» 31.05.2019

Recenti

29 Ottobre 2025
ECOMONDO | Gli appuntamenti allo Stand | 5 Novembre ore 10.30 - 11.30
ECONOMIA CIRCOLARE IN AZIONE. Alleanze per una filiera sostenibile in collaborazione con McDonald's
Leggi di +
29 Ottobre 2025
ECOMONDO | Gli appuntamenti allo Stand | 5 Novembre Stand - 15:45–16:45 
Incontro realizzato da ASSOAMBIENTE in collaborazione con OMNISYST "Dalla responsabilità estesa del produttore al passaporto digitale del rifiuto: tecnologie per filiere trasparenti e materiali garantiti"
Leggi di +
28 Ottobre 2025
Sicilia – Approvato nuovo Piano Regionale di gestione dei rifiuti speciali
Approvato, con Ordinanza, il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (Stralcio Rifiuti Speciali) che sostituisce integralmente il precedente adottato con Decreto del Presidente della Regione Siciliana n. 10 del 21.04.2017 ed ha immediata efficacia vincolante sulla pianificazione d’ambito.
Leggi di +
28 Ottobre 2025
Kyoto Club - Premio “Verso un’economia circolare”: al via le candidature di Enti locali e imprese per l’edizione 2025
Al via le candidature per il Premio "Verso un'economia circolare" 2025 di Kyoto Club, che nasce e si sviluppa negli anni con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di buona pratiche di sostenibilità oltre che valorizzare quanto già di positivo si sta facendo a livello di sistema pubblico e privato.
Leggi di +
28 Ottobre 2025
ECOMONDO | Convegno Assoambiente | 6 Novembre Innovation Arena 11.45 - 13.25
Convegno ASSOAMBIENTE “Le aziende alla prova dell'Economia Circolare” | Da non perdere!
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL