AssoAmbiente

News

1 ANNO di ICESP - Minireport attività

Ad un anno dall’evento di lancio della Piattaforma ICESP - Italian Circular Economy Stakeholder Platform avvenuto lo scorso 31 maggio 2018 con la sottoscrizione di 16 organizzazioni firmatarie è disponibile un Minireport dell’attività della Piattaforma, che vede oggi coinvolte 52 organizzazioni firmatarie facenti parte dell’Assemblea dei membri e circa 100 organizzazioni che partecipano ai lavori dei GdL, i cui primi risultati sono stati presentati in occasione della prima conferenza annuale svoltasi a dicembre 2018. Sul sito ICESP www.icesp.it approfondimenti relativi all’attività della Piattaforma e di tutti i Gruppi di Lavoro.

UNICIRCULAR partecipa attivamente ai lavori della Piattaforma in quanto co-coordinatore del GDL 2, nell’ambito del quale è stato prodotto il Report “Strumenti di policy e governance” e attraverso la presenza in tutti i GdL sinora costituiti.

La Conferenza annuale ICESP 2019 è prevista per il 5 dicembre p.v..

» 31.05.2019

Recenti

04 Dicembre 2025
ISPRA - Presentazione del Rapporto rifiuti urbani Edizione 2025
L'11 dicembre nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma verrà presentata la ventisettesima edizione del Rapporto Rifiuti Urbani, con i dati aggiornati al 2024 sulla produzione, raccolta differenziata, gestione e flussi di import/export dei rifiuti urbani e degli imballaggi, a livello nazionale, regionale e provinciale.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 19 dicembre 2025 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy. 
Leggi di +
03 Dicembre 2025
Bioeconomia nell’Unione Europea – Commissione pubblica strategia
Lo scorso 27 novembre 2025, la Commissione Europea ha pubblicato la Strategia per la bioeconomia (“Bioeconomy Strategy Act), un quadro di misure strategiche per rendere competitiva e sostenibile la bioeconomia dell’Unione Europea.
Leggi di +
02 Dicembre 2025
Materiali di recupero - al via le istanze per credito d’imposta acquisto prodotti e imballaggi
Con il decreto 2 aprile 2024, n. 132 (GU n. 117 del 21.5.2024), i Ministri dell’ambiente e della sicurezza energetica, delle imprese e del made in Italy e dell’economia e delle finanze hanno definito i criteri e le modalità per la fruizione del credito d'imposta per l’acquisto di materiali di recupero, nonché i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare le tipologie di prodotti e di imballaggi ottenuti da materiali di recupero per l’accesso all’agevolazione.
Leggi di +
01 Dicembre 2025
Revisione della Direttiva RAEE – Pubblicato questionario del JRC
Il Joint Research Center (JRC), Centro di ricerca della Commissione Europea, ha lanciato un questionario sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ai fini della revisione della Direttiva RAEE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL