AssoAmbiente

News

“Linee guida esecuzione diagnosi energetiche impianti di trattamento rifiuti” - 24 giugno 2019

FISE Assoambiente, congiuntamente con Utilitalia e CIC, il prossimo 24 giugno 2019 a Roma presentano le Linee guida esecuzione diagnosi energetiche impianti di trattamento rifiutipresso la sede di Utilitalia (Piazza Cola di Rienzo 80/A, sala convegni, 4° piano, scala A).

In linea con le disposizioni riportate nel D.Lgs 102/2014 “Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE”, il documento mira a mettere a punto e uniformare, coerentemente con quanto prescritto dall’Allegato 2 al succitato decreto legislativo, i requisiti, la metodologia e la reportistica di una diagnosi energetica per il settore del trattamento dei rifiuti, ad eccezione degli impianti di incenerimento rifiuti, per i quali è già disponibile un’apposita linea guida.

In quest’ottica la presente linea guida è incentrata sull’impiantistica di trattamento rifiuti che include:

  • la selezione post raccolta differenziata (RD) finalizzata al riciclaggio;
  • il compostaggio;
  • la digestione anaerobica (DA);
  • il trattamento meccanico-biologico (TMB), nelle due varianti a flusso separato e flusso unico, finalizzato o meno alla produzione di un combustibile solido secondario (CSS);
  • la discarica controllata.

Il documento è stato messo a punto dal gruppo di lavoro FISE Assoambiente - Utilitalia - CIC, con la collaborazione di ENEA, al quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti delle associazioni, i rappresentanti delle imprese associate.

La partecipazione al seminario, in cui è previsto anche l’intervento di ISPRA, è gratuita ma è necessaria iscrizione qui.

» 07.06.2019

Recenti

11 Luglio 2024
Pubblicato il terzo volume del FEAD DIGITAL MAGAZINE, che vede la collaborazione con contributi anche di Assoambiente
Pubblicato il terzo volume del FEAD DIGITAL MAGAZINE, che vede la collaborazione con contributi anche di Assoambiente
Leggi di +
11 Luglio 2024
Materiali a contatto con alimenti – Commissione UE revisiona le proposte di atti esecutivi
La Commissione Europea ha pubblicato due proposte di atti esecutivi, modificate a seguito di consultazione pubblica ...
Leggi di +
08 Luglio 2024
Sostenibilità delle imprese – Pubblicata la nuova Corporate sustainability due diligence directive
Lo scorso 5 luglio 2024, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la direttiva 2024/1760 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 giugno 2024 relativa al dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità
Leggi di +
08 Luglio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 179 - 08 JULY 2024
Newsletter FEAD luglio 2024
Leggi di +
08 Luglio 2024
Sentenza Cassazione su trasporto illecito rifiuti
Costituisce reato di trasporto illecito di rifiuti punibile ai sensi del D.lgs. n.152/2006 anche una sola condotta ed è compito del Giudice di merito valutare l'eventuale “assoluta occasionalità”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL