AssoAmbiente

News

End of Waste nel DDL Sblocca cantieri

Vi anticipiamo che, nell’ambito della conversione del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, c.d. “Sblocca cantieri” è stato approvato un emendamento relativo all’End of Waste, frutto dell’accordo tra M5S e Lega.

L’emendamento 1.7, come modificato dal subemendamento 1.7, sostituisce il comma 3 dell’articolo 184-ter (Cessazione della qualifica di rifiuto) del TUA, stabilendo che le Regioni non hanno competenza sui criteri caso per caso per la cessazione del rifiuto e vincolando il rilascio delle autorizzazioni ex artt. 208, 209, 211 e di cui al Titolo III bis, parte seconda, al rispetto dei criteri indicati nell'allegato 1, suballegato 1, al decreto ministeriale 5 febbraio 1998; allegato 1, suballegato 1, Dm 12 giugno 2002 n. 161 e allegato 1, Dm 17 novembre 2005, n. 269, per i parametri ivi indicati relativi a tipologia, provenienza e caratteristiche dei rifiuti, attività di recupero e caratteristiche di quanto ottenuto da tale attività. Per quanto riguarda invece le quantità di rifiuti autorizzabili, la norma stabilisce che le autorizzazioni individuano le condizioni e le prescrizioni necessarie per garantire l'attuazione dei principi di cui all'art. 178.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 083/2019/LE del 06.06.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 06.06.2019

Recenti

15 Dicembre 2025
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
In vista dell'entrata in vigore del FIR digitale prevista dal 13 febbraio 2026, è stato pubblicato sul sito Rentri un elenco sintetico delle implementazioni correlate al FIR Digitale previste con i prossimi rilasci, sia per l'ambiente RENTRI Demo che per l'ambiente RENTRi Produzione.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 246 - 15 DECEMBER 2025
Newsletter FEAD dicembre 2025
Leggi di +
11 Dicembre 2025
Rapporto rifiuti urbani ISPRA 2025
ISPRA ha presentato l’edizione 2025 del Rapporto Rifiuti Urbani che contiene i dati aggiornati al 2024 sulla produzione, raccolta differenziata, gestione e flussi di import/export dei rifiuti urbani e degli imballaggi, a livello nazionale, regionale e provinciale.
Leggi di +
11 Dicembre 2025
Pacchetto Omnibus sulla sostenibilità – Commissione pubblica proposta di legge
La Commissione Europea ha pubblicato il Pacchetto Omnibus, contenente misure per semplificare la legislazione ambientale, nei settori delle emissioni industriali, dell'economia circolare, delle valutazioni ambientali e dei dati geospaziali.
Leggi di +
10 Dicembre 2025
RENTRi: disponibile presentazione per utilizzo servizi di supporto e APP RENTRi per la gestione del FIR digitale
Pubblicato sul portale RENTRi, nella sezione “Formazione”, il materiale informativo dedicato all’utilizzo dei servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi e dell’APP RENTRi per una gestione completa del FIR digitale rivolto a produttori/detentori, trasportatori e destinatari.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL