AssoAmbiente

News

Revisione Regolamento POP - Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (serie L 169/45), in data odierna, è stato pubblicato il Regolamento 2019/1021 relativo agli inquinanti organici persistenti (rifusione). Il regolamento, che trasmettiamo in allegato in lingua italiana, entrerà in vigore a partire dal ventesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione, il 16 luglio 2019.

L’associazione, anche grazie alla collaborazione con le associazioni europee - EuRIC e FEAD, in considerazione dei possibili impatti di tale normative sulle attività delle aziende rappresentate ha lavorato per riuscire ad ottenere dei limiti, relativamente alla presenza di BDE (in particolare decaBDE), il più equilibrati possible e in linea con le esigenze operative degli impianti.

Come evidenziato nelle precedenti comunicazioni (vd. da ultimo circolare n° 038/2019/CS del 21 febbraio 2019), i valori soglia stabiliti dal regolamento sono:

  • Allegato I (prodotti) - 500 ppm per la somma di tetra-, penta-, esa-, epta- e decaBDE in miscele o articoli, che diventa di 10 ppm in caso di sostanze. Viene previsto che tali limiti potranno essere rivisti e rivalutati dalla Commissione entro il 16 luglio 2021. Viene poi mantenuta la deroga alla soglia di 500 ppm nel caso della produzione di aeromobili, parti di ricambio per aeromobili e autoveicoli e AEE che ricadono nella direttiva ROHS;
  • Allegato IV (rifiuti) - 1000 ppm per la somma di tetra-, penta-, hexa-, epta- e decaBDE all’interno dei rifiuti. Viene previsto che la Commissione riesamini, non oltre il 16 luglio 2021, tale limite di concentrazione e, se del caso, adotti una riduzione dello stesso a 500 mg/kg.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Regolamento in allegato.

» 25.06.2019

Recenti

26 Settembre 2023
RENTRI: pubblicata tabella scadenze adempimenti
Pubblicata con decreto direttoriale n.97 del 22 settembre 2023 la “Tabella scadenze RENTRI” che chiarisce le date relative all’iscrizione al Registro elettronico nazionale ........
Leggi di +
25 Settembre 2023
ECOMONDO 2023 – Evento FEAD su PFAS, Rimini 8 novembre 2023
Il prossimo 8 novembre nell’ambito della manifestazione fieristica di Ecomondo, FEAD ha organizzato una conferenza sul tema “PFAS in the waste sector: impact of a potential ban - A systematic critical review of the presence of PFAS in wastes”.
Leggi di +
22 Settembre 2023
Chiarimento MASE su gestione batterie nei RAEE
Il MASE, nell’ambito di un chiarimento rilasciato a seguito della sentenza del Consiglio di Stato su un avviso pubblico per la concessione di finanziamenti a favore delle attività di recupero dei RAEE, ha stabilito che il trattamento dei RAEE include le pile se ancora integrate in RAEE ma non quelle scorporate in fase di pretrattamento
Leggi di +
22 Settembre 2023
Responsabilizzazione e tutela dei consumatori nella transizione verde – Parlamento e Consiglio UE raggiungono accordo sulla direttiva
Lo scorso 19 settembre 2023, il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla direttiva relativa alla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL