AssoAmbiente

News

Revisione Regolamento POP - Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (serie L 169/45), in data odierna, è stato pubblicato il Regolamento 2019/1021 relativo agli inquinanti organici persistenti (rifusione). Il regolamento, che trasmettiamo in allegato in lingua italiana, entrerà in vigore a partire dal ventesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione, il 16 luglio 2019.

L’associazione, anche grazie alla collaborazione con le associazioni europee - EuRIC e FEAD, in considerazione dei possibili impatti di tale normative sulle attività delle aziende rappresentate ha lavorato per riuscire ad ottenere dei limiti, relativamente alla presenza di BDE (in particolare decaBDE), il più equilibrati possible e in linea con le esigenze operative degli impianti.

Come evidenziato nelle precedenti comunicazioni (vd. da ultimo circolare n° 038/2019/CS del 21 febbraio 2019), i valori soglia stabiliti dal regolamento sono:

  • Allegato I (prodotti) - 500 ppm per la somma di tetra-, penta-, esa-, epta- e decaBDE in miscele o articoli, che diventa di 10 ppm in caso di sostanze. Viene previsto che tali limiti potranno essere rivisti e rivalutati dalla Commissione entro il 16 luglio 2021. Viene poi mantenuta la deroga alla soglia di 500 ppm nel caso della produzione di aeromobili, parti di ricambio per aeromobili e autoveicoli e AEE che ricadono nella direttiva ROHS;
  • Allegato IV (rifiuti) - 1000 ppm per la somma di tetra-, penta-, hexa-, epta- e decaBDE all’interno dei rifiuti. Viene previsto che la Commissione riesamini, non oltre il 16 luglio 2021, tale limite di concentrazione e, se del caso, adotti una riduzione dello stesso a 500 mg/kg.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Regolamento in allegato.

» 25.06.2019

Recenti

11 Febbraio 2026
AGCM – adottato nuovo Regolamento Rating di legalità
Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812), che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Ministero delle Finanze – Linee Guida 2026 per applicazione costi standard al piano economico e finanziario tassa rifiuti (TARI)
Il 28 gennaio 2026 il Ministero delle Finanze ha pubblicato l’aggiornamento delle Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell'art. 1 della legge n. 147 del 2013 per supportare gli enti locali che devono approvare i piani finanziari e le tariffe della TARI per l'anno 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Indicazioni CdC RAEE sul ritiro dei RAEE domestici da parte della distribuzione
Il Centro di Coordinamento RAEE ha fornito delle indicazioni rivolte ai distributori per ritirare presso il domicilio dell'acquirente, contestualmente alle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita in modalità "uno contro uno", anche altri RAEE domestici in modalità "uno contro zero".
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Guida CONAI 2026 su applicazione CAC
CONAI ha pubblicato la Guida 2026 all’adesione e all'applicazione del contributo ambientale dovuto per la gestione degli imballi a fine vita ai sensi del decreto legislativo 152/2006.
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Risposta MASE ad interpello sulla spedizione dei RAEE verso Paesi OCSE
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Lecce in merito all’applicazione del Regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL