AssoAmbiente

News

Approvato il regolamento di riorganizzazione del Ministero dell’Ambiente

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il D.P.C.M. recante il regolamento per la riorganizzazione del Ministero dell’Ambiente. La riorganizzazione mira a potenziare l’efficienza, contenere la spesa e razionalizzare la governance del Ministero, eliminando alcune distribuzioni di competenze, il frazionamento di funzioni, la sovrapposizione e la duplicazione di attività e calibrando le dotazioni in termini di uffici e personale sull’entità dei compiti assegnati. In attesa della pubblicazione del Regolamento si segnalano le principali novità introdotte.

In base alle nuove disposizioni il Ministero è articolato in un Segretariato generale e sette direzioni generali coordinate dal Segretario Generale:

  • DG per l’economia circolare;
  • DG per la sicurezza del suolo e dell’acqua;
  • DG per il patrimonio naturalistico ed il mare;
  • DG per il clima, l’energia e l’aria;
  • DG per il risanamento ambientale;
  • DG per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo;
    • DG delle politiche per l’innovazione, il personale e la partecipazione.

Il Segretariato generale opera alle dirette dipendenze del Ministro e svolge funzioni di coordinamento e supporto nonché funzioni di vigilanza sull’ISPRA.

La Direzione generale per l’economia circolare svolge funzioni nei seguenti ambiti:

  • Promozione delle politiche per la transizione ecologica e l’economia circolare;
  • Gestione integrata del ciclo dei rifiuti e dei programmi plastic free e rifiuti zero;
  • Pianificazione, tracciabilità e vigilanza sul ciclo integrato dei rifiuti;
  • Attuazione ed implementazione del sistema dei CAM.
» 28.06.2019

Recenti

22 Febbraio 2022
Seminario REF “La regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani”- 1marzo2022
L'1 marzo alle ore 11:30 REF Ricerche terrà un seminario gratuito dal titolo: "La regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani".
Leggi di +
22 Febbraio 2022
Report EUROSTAT produzione e trattamento rifiuti urbani
Eurostat ha pubblicato il report (disponibile qui) sulla produzione e il trattamento dei rifiuti urbani in Europa nel 2020
Leggi di +
22 Febbraio 2022
Report EUROSTAT produzione e trattamento rifiuti urbani
Eurostat ha pubblicato il report (disponibile qui) sulla produzione e il trattamento dei rifiuti urbani in Europa nel 2020
Leggi di +
22 Febbraio 2022
Consiglio di Stato - Sentenza n. 973/2022 su iscrizione Albo e appalto rifiuti
Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 973/2022 ha confermato che l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali è un requisito di natura soggettiva che dimostra l'idoneità professionale degli operatori e si pone a monte dell'attività di gestione dei rifiuti
Leggi di +
21 Febbraio 2022
Valutazione d’impatto della Commissione su Direttiva RoHS
La Commissione europea ha avviato una consultazione, tra tutti i soggetti interessati, a presentare prove per una valutazione d'impatto della Direttiva 2011/75/UE (direttiva RoHS)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL