AssoAmbiente

News

End of Waste: Appello dei Settori per sbloccare il riciclo

FISE UNICIRCULAR e FISE Assoambiente, accompagnate da oltre oltre 50 associazioni, confederazioni, consorzi e organizzazioni nazionali hanno deciso di lanciare un “Appello al Governo e al Parlamento per sbloccare il riciclo dei rifiuti in Italia”.

L’appello, dovuto alla situazione critica che si sta registrando in tutto il Paese a seguito delle disposizioni dello Sblocca Cantieri che hanno inibito la competenza delle Regioni sull’EoW caso per caso, consiste nella richiesta di un nuovo provvedimento urgente che anticipi il recepimento delle norme in materia contenute nella direttiva europea sull’economia circolare (art. 6) prevedendo anche l’istituzione di un Registro nazionale, accessibile e controllabile, dove siano raccolte tutte le autorizzazioni regionali End of Waste.

Si terrà il 25 luglio p.v. la Conferenza Stampa per la presentazione dell’Appello, che avrà luogo presso il centro congressi ROMA EVENTI – Piazza di Spagna, VIA ALIBERT, 5 A - Sala Michelangelo, alle ore 11.00. In allegato l’invito stampa con l’elenco delle sigle che hanno aderito all’Appello.

» 22.07.2019

Recenti

10 Luglio 2025
Chiarimenti CVC RAEE su campo applicazione decreto 49/2014 e raccomandazioni
Il Comitato di Vigilanza e Controllo (CVC) sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e rifiuti di pile e accumulatori ha fornito una serie di chiarimenti sull'applicazione del D.lgs. n. 49/2014 in materia di RAEE a sfere di cristallo illuminate, termostati e attrezzature da laboratorio. Inoltre il CVC ha pubblicato un’ultima delibera con cui approva la metodologia di calcolo delle quote di mercato dei produttori di AEE.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Consultazione su bozza atto di esecuzione UE su calcolo contenuto plastica riciclata
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di atto di esecuzione per il calcolo, la verifica e la rendicontazione degli obiettivi di contenuto riciclato stabiliti dalla Direttiva (UE) 2019/904 (Direttiva SUP), che introduce il criterio del bilancio di massa (mass balance accounting) per stimare il contenuto di materiale riciclato.
Leggi di +
09 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su VIA per discariche
Il Consiglio di Stato con sentenza 23 giugno 2025, n. 5466 ha stabilito che, se alla scadenza del termine di validità della VIA non è stato realizzato l'intero progetto di completamento della discarica, pur essendo stato avviato il conferimento dei rifiuti, la valutazione d'impatto ambientale va reiterata.
Leggi di +
09 Luglio 2025
Studio della Commissione sulla valutazione direttiva RAEE
La Commissione europea ha pubblicato uno Studio di supporto per la valutazione relativa alla revisione della direttiva 2012/19/UE sulla gestione dei RAEE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL