AssoAmbiente

News

Calcolo del fabbisogno di incenerimento nell’economia circolare

CEWEP, la confederazione europea degli impianti waste-to-energy, ha sviluppato e reso disponibile uno strumento finalizzato a fornire un calcolo indicativo dei potenziali impatti degli obiettivi (riciclo, conferimento in discarica, RD ecc.) previsti dal pacchetto sull’economia circolare sul quantitativo di rifiuti urbani e speciali da destinare ad incenerimento. In sostanza, lo scopo di questo strumento è quello di consentire una valutazione della capacità impiantistica necessaria per garantire il trattamento di tutti i rifiuti generati dai processi di riciclo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 100/2019/CS del 26.07.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 26.07.2019

Recenti

09 Dicembre 2024
Conai - Variazione Contributi 2025
CONAI ha informato, tramite comunicato stampa pubblicato sul proprio sito web, in merito ai nuovi valori del Contributo ambientale Conai (CAC) per gli imballaggi in legno, plastica, vetro e per i compositi a base carta.
Leggi di +
09 Dicembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 198 – 09 DECEMBER 2024
Newsletter FEAD dicembre 2024
Leggi di +
06 Dicembre 2024
G7: approvata Agenda ACT, l’Italia guida la transizione circolare per tessile e moda
Approvata lo scorso 4 e 5 dicembre al Roma la G7 ACT – Agenda on Circular Textiles and fashion, un'Agenda volontaria comune per la Circolarità del settore tessile e della moda tra governi, imprese, stakeholder e partner.
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Cybersicurezza – nuovi adempimenti per il settore GESTIONE DEI RIFIUTI
In materia di Cybersicurezza il recepimento della Direttiva (UE) 2022/2555, nota come “Direttiva NIS2”, è ufficialmente avvenuto in Italia con il D.lgs. n. 138/2024, in vigore dal 18 ottobre 2024.
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Qualità del riciclo – Briefing dell’Agenzia Europea per l’ambiente
Lo scorso 5 dicembre 2024, l’Agenzia Europea per l’ambiente (EEA) ha pubblicato un briefing sulla misurazione della qualità del riciclo dei rifiuti, a sostegno del piano d’azione dell’UE per l’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL