AssoAmbiente

News

Economia circolare - 10 miliardi di finanziamento da parte delle banche

Lo scorso 18 luglio Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e altri quattro istituti nazionali di promozione europei, insieme con la Banca europea per gli investimenti (BEI), hanno siglato un’iniziativa che prevede 10 miliardi di euro di investimento da stanziare nell’arco dei prossimi cinque anni (2019-2023) per accelerare e sostenere la transizione verso un’economia circolare.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività promosse dalla Commissione europea per favorire lo sviluppo di una nuova consapevolezza su tematiche cruciali attraverso gruppi di lavoro dedicati e la strutturazione di nuovi schemi di finanziamento.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 109/2019/PE del 05.09.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 05.09.2019

Recenti

16 Marzo 2026
Corso TiFORMA sugli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti – 10 aprile 2026, ore 9.30
TiFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario in videoconferenza su "Gli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti: tra concorrenza e regolazione” che si terrà il prossimo 10 aprile 2026 dalle 9.30 alle 13.30.
Leggi di +
16 Marzo 2026
Riciclo materiali permanenti – CESE pubblica parere
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il parere del Comitato economico e sociale europeo (CESE) "Sviluppare il potenziale dei materiali permanenti nell'economia circolare dell'Ue"
Leggi di +
16 Marzo 2026
Materie prime critiche – Proposta modifica CRM Act
La Commissione europea sta portando avanti una proposta legislativa che interviene sul Regolamento europeo 2024/1252/UE (CRM Act).
Leggi di +
16 Marzo 2026
Interpello MASE su criteri di applicazione delle colonne A e B della Tabella 1, Allegato 5, Parte IV del D.lgs. n. 152/2006.
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Qualiano che chiedeva chiarimenti rispetto ad una precedente risposta del MASE
Leggi di +
16 Marzo 2026
Interpello MASE su progetto MISP e norma discariche
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Civitanova Marche con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine al rispetto delle condizioni previste dal D.lgs. n. 36/2003 e l’acquisizione, nell’ambito della Conferenza dei servizi, dell’autorizzazione prevista dall’art. 8 del D.lgs. n. 36/2003.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL