AssoAmbiente

News

Audizione del Ministro Costa in Commissione ecomafie

La Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha audito lo scorso 12 settembre il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che ha affrontato il tema dell’End of Waste.

Il Ministro ha dichiarato la propria disponibilità ad un confronto sia con gli operatori del settore sia con le associazioni di tutela ambientale al fine di superare le criticità relative a tale tema.

Il Ministro ha inoltre rimarcato l’urgenza di approvare una norma per far salve le autorizzazioni in essere e quelle in fase di rinnovo, eventualmente anche al fine dell’adeguamento alle migliori tecnologie disponibili, così come, peraltro, prevede un emendamento approvato all'unanimità nella legge di delegazione europea 2018, licenziata dal Senato il 30 luglio scorso e ora all'esame della Camera; non ha escluso che tale emendamento possa essere inserito in un veicolo legislativo che consenta una approvazione più veloce.

Il Ministro ha inoltre informato che è in corso di completamento l’iter del decreto sul polverino da pneumatici fuori, sono in fase avanzata quelli dedicati a pastello di piombo, plastiche miste, carta da macero e pulper (scarto dell’industria cartaria), mentre sono state avviate le verifiche di fattibilità per i decreti su vetro sanitario, vetroresina, rifiuti da spazzamento stradale, oli alimentari esausti, ceneri da altoforno, tessili, residui da acciaieria.

» 13.09.2019

Recenti

04 Aprile 2022
Modifica Regolamento UE sulla spedizione di alcuni rifiuti destinati a recupero
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stato pubblicato il Regolamento UE 2022/520 della Commissione europea che modifica il Regolamento (CE) n. 1418/2007
Leggi di +
04 Aprile 2022
Modifica Regolamento UE sulla spedizione di alcuni rifiuti destinati a recupero
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stato pubblicato il Regolamento UE 2022/520 della Commissione europea che modifica il Regolamento (CE) n. 1418/2007
Leggi di +
04 Aprile 2022
Legge n. 234/2021 (L.di Bilancio 2022) - Esonero previdenziale temporaneo in favore dei lavoratori
L’INPS emana le istruzioni per l’esonero previdenziale in favore dei lavoratori,
Leggi di +
04 Aprile 2022
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 - Apertura procedura di raffreddamento
Le OOSS di categoria hanno proclamato l’apertura dello stato di agitazione alla luce del mancato rinnovo dei due CCNL dei Servizi Ambientali, a distanza di quasi tre anni dalla loro scadenza.
Leggi di +
04 Aprile 2022
UE adotta l’8° Programma d’Azione Ambientale (PAA)
Il Consiglio dell'Unione europea ha adottato nei giorni scorsi l'8° Programma d'Azione Ambientale (PAA) che servirà da guida per l'elaborazione e l'attuazione delle politiche ambientali europee fino al 2030.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL