AssoAmbiente

News

Audizione del Ministro Costa in Commissione ecomafie

La Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha audito lo scorso 12 settembre il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che ha affrontato il tema dell’End of Waste.

Il Ministro ha dichiarato la propria disponibilità ad un confronto sia con gli operatori del settore sia con le associazioni di tutela ambientale al fine di superare le criticità relative a tale tema.

Il Ministro ha inoltre rimarcato l’urgenza di approvare una norma per far salve le autorizzazioni in essere e quelle in fase di rinnovo, eventualmente anche al fine dell’adeguamento alle migliori tecnologie disponibili, così come, peraltro, prevede un emendamento approvato all'unanimità nella legge di delegazione europea 2018, licenziata dal Senato il 30 luglio scorso e ora all'esame della Camera; non ha escluso che tale emendamento possa essere inserito in un veicolo legislativo che consenta una approvazione più veloce.

Il Ministro ha inoltre informato che è in corso di completamento l’iter del decreto sul polverino da pneumatici fuori, sono in fase avanzata quelli dedicati a pastello di piombo, plastiche miste, carta da macero e pulper (scarto dell’industria cartaria), mentre sono state avviate le verifiche di fattibilità per i decreti su vetro sanitario, vetroresina, rifiuti da spazzamento stradale, oli alimentari esausti, ceneri da altoforno, tessili, residui da acciaieria.

» 13.09.2019

Recenti

12 Gennaio 2022
PEE -  raccolta informazioni su richiesta uso portale VVF.
In relazione alle disposizioni previste dal DPR 27 agosto 2021 in merito al Piano di Emergenza Esterna, lo scorso 11 gennaio l'Associazione ha avviato un confronto con il Ministero dell'Interno in merito alle criticità riscontrate dalle imprese nell’attuazione delle disposizioni previste dalle Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti.
Leggi di +
12 Gennaio 2022
Studio europeo sull’efficacia del riciclaggio dei tessili
La Commissione europea ha pubblicato lo Studio "Technical, Regulatory, Economic and Environmental Effectiveness of Textile Fibre Recycling” ...
Leggi di +
10 Gennaio 2022
Decreto-legge n. 1/2022 - Misure di contrasto al COVID-19 anche nei luoghi di lavoro
Con l’estensione dell’obbligo vaccinale anticovid19 a tutti gli over50, si adegua anche la normativa in materia di misure anticovid
Leggi di +
10 Gennaio 2022
Pubblicato DL 228/2021 su proroga termini
Pubblicato il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 recante "disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”
Leggi di +
10 Gennaio 2022
Pubblicato DL 228/2021 su proroga termini
Pubblicato il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 recante "disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL