AssoAmbiente

News

Audizione del Ministro Costa in Commissione ecomafie

La Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha audito lo scorso 12 settembre il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che ha affrontato il tema dell’End of Waste.

Il Ministro ha dichiarato la propria disponibilità ad un confronto sia con gli operatori del settore sia con le associazioni di tutela ambientale al fine di superare le criticità relative a tale tema.

Il Ministro ha inoltre rimarcato l’urgenza di approvare una norma per far salve le autorizzazioni in essere e quelle in fase di rinnovo, eventualmente anche al fine dell’adeguamento alle migliori tecnologie disponibili, così come, peraltro, prevede un emendamento approvato all'unanimità nella legge di delegazione europea 2018, licenziata dal Senato il 30 luglio scorso e ora all'esame della Camera; non ha escluso che tale emendamento possa essere inserito in un veicolo legislativo che consenta una approvazione più veloce.

Il Ministro ha inoltre informato che è in corso di completamento l’iter del decreto sul polverino da pneumatici fuori, sono in fase avanzata quelli dedicati a pastello di piombo, plastiche miste, carta da macero e pulper (scarto dell’industria cartaria), mentre sono state avviate le verifiche di fattibilità per i decreti su vetro sanitario, vetroresina, rifiuti da spazzamento stradale, oli alimentari esausti, ceneri da altoforno, tessili, residui da acciaieria.

» 13.09.2019

Recenti

26 Settembre 2024
Designati i Vice Presidenti Assoambiente
Nell’ambito del Consiglio Direttivo Assoambiente, tenutosi lo scorso 25 settembre 2024, sono stati ufficializzati i nominativi dei Presidenti delle diverse Sezioni dell’Associazioni, designati nell’ambito dei relativi Consigli di Sezione.
Leggi di +
26 Settembre 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 settembre 2024 ore 11.00
Il prossimo 27 settembre alle ore 11.00 si terrà il consueto FEAD Monthly report.
Leggi di +
26 Settembre 2024
Regolamento delegato su calcolo riciclo e recupero batterie esauste – Commissione UE apre consultazione
La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di atto delegato che definisce la metodologia per il calcolo e la verifica dei tassi di efficienza di riciclo e recupero dei materiali contenuti nelle batterie esauste.
Leggi di +
26 Settembre 2024
Regione Lombardia – ipotesi bando STEP. Richiesti contributi
Regione Lombardia lo scorso luglio (DGR n. 2740/2024) ha avviato iter di riprogrammazione del programma PR FESR 2021-2027 per adesione alla piattaforma STEP.
Leggi di +
26 Settembre 2024
Avviata consultazione della nuova edizione della UNI/PdR 132 – gestione rifiuti urbani
Avviata consultazione sulla prassi di riferimento UNI/PdR 132 fino al 24 ottobre 2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL