AssoAmbiente

News

VIII Rapporto Banca dati ANCI CONAI

Presentati oggi a Roma i dati dell’VIII Rapporto Banca dati ANCI CONAI alla presenzxa del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, dell Presidente del Consiglio nazionale Anci Enzo Bianco, del Presidente del CONAI Giorgio Quagliuolo, e del Delegato Anci ai Rifiuti Ivan Stomeo. Il Rapporto ha messo in evidenza che i Comuni coperti da almeno una convenzione con i Consorzi di filiera del CONAI per la raccolta differenziata sono 7.827 (il 98%), per una popolazione di 60.198.712 abitanti, il 99,5% di quella nazionale. Tra questi quasi il 50% dei Comuni convenzionati è coperto da più di 4 convenzioni e il 38% da 3 oppure 4, mentre appena il 13% dei Comuni solo da 1 o 2.

I risultati complessivamente conseguiti dal sistema CONAI superano gli obiettivi di recupero e riciclo fissati al 2008, rispettivamente del 18% sugli obiettivi fissati per il recupero e del 12,5% degli obiettivi fissati per il riciclo.  Inoltre, sono stati ampiamente raggiunti e superati gli obiettivi di riciclo previsti dalla passata Direttiva imballaggi per le singole tipologie di materiali contenuti nei rifiuti di imballaggio rispetto all’immesso al consumo.

In crescita anche le quantità totali di rifiuti gestite dal CONAI, passate da una media di circa 4,6 milioni di tonnellate di rifiuti conferiti dai soggetti convenzionati nel periodo 2011 – 2016, a quota 5 milioni di tonnellate nel 2017, con una ripresa delle raccolte ‘convenzionate’ con i sei Consorzi di filiera (CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA E RILEGNO).

Il Nord si conferma la macro area con le più elevate performance di raccolta: è più efficiente in termini di quantità totali e di risultati medi pro capite per quanto riguarda i materiali da imballaggi conferiti al COMIECO; il 54% di tutto il vetro raccolto in Italia dal Corepla proviene dalle regioni del Nord, mentre solo il 28% da quelle del Sud. Infine, circa il 55% di tutto il legno conferito al consorzio RILEGNO arriva da sole tre regioni, Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte.

Sintesi del Rapporto

VIII Rapporto Banca Dati ANCI CONAI

» 26.09.2019

Recenti

08 Maggio 2023
Sentenza Tar Friuli su Via
Secondo la Sentenza del Tar Friuli n. 119/2023 è legittimo il provvedimento che assoggetta alla Valutazione di impatto ambientale (Via)
Leggi di +
08 Maggio 2023
Costi di gestione rifiuti – Rapporto ISTAT
I costi della gestione dei rifiuti, compresa raccolta, trattamento e recupero, nel 2022 sono cresciuti del 4,5% rispetto al 2021.
Leggi di +
08 Maggio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 124 -  8 May 2023
Newsletter FEAD maggio 2023
Leggi di +
05 Maggio 2023
Impianti Aperti 2023 | Quinta Edizione - Prorogato fino al 9 maggio il termine per le iscrizioni
Proroga delle iscrizioni fino al 9 maggio 2023 (il termine sadeva il 14 aprile) - Entro il 12 maggio 2023 le aziende interessate potranno trasmettere i propri contributi.
Leggi di +
05 Maggio 2023
Decisione di esecuzione su norme per calcolo, verifica e comunicazione del contenuto di plastica riciclata nelle bottiglie di plastica per bevande monouso – avvio feedback alla Commissione
Lo scorso 2 maggio 2023, la Commissione europea ha aperto al feedback il progetto di decisione di esecuzione che stabilisce norme comuni per il calcolo, la verifica e la comunicazione del contenuto di plastica riciclata nelle bottiglie di plastica per bevande monouso
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL