AssoAmbiente

News

BANDO MATTM - FINANZIAMENTO PROGETTI DI RICERCA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare ha pubblicato il “Bando per promuovere progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile”.

Tra le finalità del bando vi è quella di promuovere progetti di ricerca su temi prioritari per lo sviluppo sostenibile, come l’Economia circolare. Il Bando è rivolto nello specifico a istituzioni universitarie, enti e organismi di ricerca, dipartimenti, istituti, consorzi e fondazioni.

Esso ha le seguenti finalità:

  • determinare, nell'ottica della strategia di sviluppo sostenibile, i requisiti per una piena integrazione della sostenibilità nella definizione e valutazione di politiche, piani, programmi e progetti;
  • garantire le funzioni di orientamento, valutazione, sorveglianza e controllo nei processi decisionali della pubblica amministrazione;
  • assicurare lo scambio e la condivisione di esperienze e contenuti tecnico-scientifici in materia di sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alle aree Persona, Pianeta, Prosperità e Pace e dei vettori di sostenibilità individuati dalla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile;
  • favorire la promozione e diffusione della cultura della sostenibilità e dell'integrazione ambientale;
  • agevolare la partecipazione delle autorità interessate e del pubblico ai processi decisionali ed assicurare un'ampia diffusione delle informazioni sull’attuazione delle strategie di sviluppo sostenibile.

La dotazione finanziaria del bando ammonta complessivamente a 3.000.000 di euro, di cui 2.100.000 euro per progetti di ricerca di 24 mesi a supporto dell’elaborazione ed attuazione delle strategie regionali e provinciali per lo sviluppo sostenibile e 900.000 euro destinati a progetti di ricerca di 18 mesi sui temi prioritari per l’attuazione della strategia nazionale.

Il periodo per la partecipazione termina il 31 ottobre p.v..

Per ulteriori informazioni e per le modalità di iscrizione si rinvia al testo e agli allegati del bando disponibili qui.

» 04.10.2019

Recenti

04 Dicembre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 19 dicembre 2025 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy. 
Leggi di +
03 Dicembre 2025
Bioeconomia nell’Unione Europea – Commissione pubblica strategia
Lo scorso 27 novembre 2025, la Commissione Europea ha pubblicato la Strategia per la bioeconomia (“Bioeconomy Strategy Act), un quadro di misure strategiche per rendere competitiva e sostenibile la bioeconomia dell’Unione Europea.
Leggi di +
02 Dicembre 2025
Materiali di recupero - al via le istanze per credito d’imposta acquisto prodotti e imballaggi
Con il decreto 2 aprile 2024, n. 132 (GU n. 117 del 21.5.2024), i Ministri dell’ambiente e della sicurezza energetica, delle imprese e del made in Italy e dell’economia e delle finanze hanno definito i criteri e le modalità per la fruizione del credito d'imposta per l’acquisto di materiali di recupero, nonché i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare le tipologie di prodotti e di imballaggi ottenuti da materiali di recupero per l’accesso all’agevolazione.
Leggi di +
01 Dicembre 2025
Revisione della Direttiva RAEE – Pubblicato questionario del JRC
Il Joint Research Center (JRC), Centro di ricerca della Commissione Europea, ha lanciato un questionario sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ai fini della revisione della Direttiva RAEE.
Leggi di +
01 Dicembre 2025
Consultazione su atti delegati introduzione sostanze Regolamento POP
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica su due proposte di atti delegati riguardanti l'aggiunta di due nuove sostanze all'allegato I del Regolamento (UE) 2019/1021, che reca l’elenco delle sostanze per le quali è vietata la produzione, l'immissione sul mercato e l'uso, sia allo stato puro che all’interno di miscele e articoli.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL