AssoAmbiente

News

UNIRIGOM - Bozza Decreto End of Waste - Aggiornamento su iter approvativo

Il Consiglio di Stato con Parere interlocutorio n. 2538 del 1° ottobre 2019 ha sospeso l’adozione del Parere consultivo sullo schema di decreto del MATTM che definisce la cessazione della qualifica di rifiuto per la gomma vulcanizzata granulare ottenuta dal trattamento dei PFU, in attesa che vengano posti in essere, da parte del Ministero dell’Ambiente, gli adempimenti istruttori già richiesti con parere n. 2956 del 20 dicembre 2018.

In particolare il Consiglio di Stato, con quest’ultimo parere, aveva richiesto al MATTM di aggiornare la documentazione tecnica (costituita dai pareri di ISPRA e ISS) allegata alla nuova proposta di regolamento che il Ministero dell’Ambiente aveva presentato a fine 2018.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 126/2019/NA del 04.10.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 04.10.2019

Recenti

10 Ottobre 2025
Circular Talks | Conversione del DL 116/2025:  Riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali | 24 Ottobre 10.30 - 12.00
Il Circular Talk analizzerà nel dettaglio le modifiche normative che incidono su ambiti operativi cruciali: verifica delle autorizzazioni di trasportatori e destinatari dei rifiuti abbandono e deposito temporaneo mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative nuove condizioni di responsabilità amministrativa ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Materie prime critiche - Seconda selezione progetti strategici sulle materie prime critiche
La Commissione Europea ha lanciato un nuovo bando per la seconda selezione di progetti strategici dedicati alle materie prime critiche. La scadenza per presentare le candidature è il 15 gennaio 2026.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Proposta di revisione su Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Approvata dalla Cabina di regia PNRR la proposta di revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che di dirottare ad altri scopi le risorse per rifiuti ed energia, i cui progetti non saranno finalizzabili entro il 2026.
Leggi di +
09 Ottobre 2025
Consultazione su classificazione rifiuti – Bozza di risposta Recycling Europe
A seguito all’avvio della consultazione pubblica dalla Commissione europea sulla classificazione armonizzata dei rifiuti, Recycling Euroe (ex EuRic) , con il supporto delle proprie associate tra cui Assoambiente, ha predisposto una bozza della possibile risposta.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL