AssoAmbiente

News

FISE UNICIRCULAR a ECOMONDO 2019: Rimini, 5-8 novembre

FISE UNICIRCULAR, sarà presente a Ecomondo (Rimini, 5-8 novembre), il principale evento fieristico nazionale sull’ambiente, con un proprio stand (n. 105, padiglione B3). Nell’ambito della manifestazione, anche per il tramite dei propri Settori, l’Associazione organizza i seguenti convegni:

Nuove frontiere per il riciclo ed il recupero, in una prospettiva di economia circolare” (mercoledì 6 novembre, 14:00-18:00, Sala Tiglio pad A6 – programma)

“(Eco)² efficienza nella filiera delle AEE” (giovedì 7 novembre, 09:30-13:00, Sala Neri 1 Hall Sud – programma)

La gestione delle frazioni residuali dal riciclo” (giovedì 7 novembre, 14:30-17:30, Sala Noce Pad. A6 – programma)

Il mondo dell’ELV: novità e prospettive” Venerdì 8 novembre, 9:30 - 13:00, Sala Neri 1 Hall Sud – programma)

 

A questi si aggiungono i Convegni organizzati da ANPAR:

"Green Public Procurement, Circolar Economy, Green Economy, CAM: Come stanno cambiando la professione, l’approccio alla progettazione, l’accesso al credito, i criteri di valutazione di stima immobiliare, alla luce del nuovo panorama normativo” (martedì 5 novembre, 09:30-13:30, Sala Cedro Hall Ovest - programma)

Valutazione dei requisiti ambientali ai fini della classificazione dello stato “end-of waste” dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale” (martedì 5 novembre, 14:00-18:00, Sala Cedro Hall Ovest - programma)

Il coraggio di essere ecologici” (giovedì 7 novembre, 09:00 - 12:30, Sala Abete Hall Ovest – programma)

Conferenza sui fanghi di depurazione delle acque reflue urbane" (giovedì 7 novembre, 10:00-13:30, Sala Gemini – programma)

Il recupero delle scorie di acciaieria e da incenerimento dei rifiuti” (giovedì 7 novembre, 14:00-18:00, Sala Rovere 1° piano Pad C6 – programma)

Envision, il protocollo di certificazione a servizio delle infrastrutture sostenibili" venerdì 8 novembre, 9:30 - 13:00, Sala Gemini pad.C4 – programma)

Un’economia circolare di prodotto: i vantaggi di EPDItaly” venerdì 8 novembre, 14:00 - 17:30, Sala Gemini pad.C4 – programma)

 

Inoltre, segnaliamo la presenza del Presidente UNICIRCULAR, Andrea Fluttero all’evento organizzato dall’ISPRA e CTS ECOMONDO:

Il Pacchetto Rifiuti: la transizione verso l’economia circolare” (mercoledì 6 novembre, 10:00-14:00, Sala Neri 2 Hall Sud – programma)

Nei giorni 5 e 6 novembre si svolgeranno gli “Stati Generali della Green Economy 2019”, dedicati quest'anno al tema “Green New Deal e sfida climatica: obiettivi e percorso al 2030” (disponibile qui il calendario degli eventi)

» 31.10.2019

Recenti

19 Settembre 2025
Interpello MASE su applicazione contributo PFU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria relativo all’applicazione e gestione del contributo ambientale per gli PFU, come disciplinato dal DM 182/2019, nel caso di cessione di ramo d’azienda tra due società importatrici/produttrici aderenti a diverse forme associate di gestione.
Leggi di +
19 Settembre 2025
Aggiornamento post consultazione su riesame ETS UE e Studio olandese
La Commissione ha predisposto una sintesi in merito alle risultanze della consultazione conclusasi lo scorso luglio in merito alla revisione del EU ETS per il trasporto marittimo, il trasporto aereo, gli impianti fissi, tra cui gli impianti di gestione rifiuti (incenerimento RU), e riserva stabilizzatrice del mercato (MSR) delle quote CO2, nell’ambito della quale ha partecipato anche Assoambiente.
Leggi di +
19 Settembre 2025
TUTTOAMBIENTE. Master executive HSE MANAGER dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025
Dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025, in live streaming, si terrà il Master executive HSE Manager, Responsabili Ambientali – TuttoAmbiente.it.
Leggi di +
18 Settembre 2025
Assemblea Assoambiente 12.09.2025 – Relazione del Presidente
Lo scorso 12 settembre si è tenuta l’Assemblea annuale di Assoambiente nell’ambito della quale, oltre agli aggiornamenti sulle tante attività associative, è stato approvato il Bilancio di Esercizio 2024.
Leggi di +
16 Settembre 2025
Draft Manifesto EuRIC su settore RAEE
Alla luce dell'imminente revisione della Direttiva RAEE e della definizione del nuovo Circular Economy Act con focus sui RAEE, EURIC ha predisposto una bozza di Manifesto per posizionarsi nel dibattito in corso e impiegarlo nel confronto con le Istituzioni europee al fine di far conoscere il settore dal punto di vista delle imprese del trattamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL