AssoAmbiente

News

FISE UNICIRCULAR a ECOMONDO 2019: Rimini, 5-8 novembre

FISE UNICIRCULAR, sarà presente a Ecomondo (Rimini, 5-8 novembre), il principale evento fieristico nazionale sull’ambiente, con un proprio stand (n. 105, padiglione B3). Nell’ambito della manifestazione, anche per il tramite dei propri Settori, l’Associazione organizza i seguenti convegni:

Nuove frontiere per il riciclo ed il recupero, in una prospettiva di economia circolare” (mercoledì 6 novembre, 14:00-18:00, Sala Tiglio pad A6 – programma)

“(Eco)² efficienza nella filiera delle AEE” (giovedì 7 novembre, 09:30-13:00, Sala Neri 1 Hall Sud – programma)

La gestione delle frazioni residuali dal riciclo” (giovedì 7 novembre, 14:30-17:30, Sala Noce Pad. A6 – programma)

Il mondo dell’ELV: novità e prospettive” Venerdì 8 novembre, 9:30 - 13:00, Sala Neri 1 Hall Sud – programma)

 

A questi si aggiungono i Convegni organizzati da ANPAR:

"Green Public Procurement, Circolar Economy, Green Economy, CAM: Come stanno cambiando la professione, l’approccio alla progettazione, l’accesso al credito, i criteri di valutazione di stima immobiliare, alla luce del nuovo panorama normativo” (martedì 5 novembre, 09:30-13:30, Sala Cedro Hall Ovest - programma)

Valutazione dei requisiti ambientali ai fini della classificazione dello stato “end-of waste” dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale” (martedì 5 novembre, 14:00-18:00, Sala Cedro Hall Ovest - programma)

Il coraggio di essere ecologici” (giovedì 7 novembre, 09:00 - 12:30, Sala Abete Hall Ovest – programma)

Conferenza sui fanghi di depurazione delle acque reflue urbane" (giovedì 7 novembre, 10:00-13:30, Sala Gemini – programma)

Il recupero delle scorie di acciaieria e da incenerimento dei rifiuti” (giovedì 7 novembre, 14:00-18:00, Sala Rovere 1° piano Pad C6 – programma)

Envision, il protocollo di certificazione a servizio delle infrastrutture sostenibili" venerdì 8 novembre, 9:30 - 13:00, Sala Gemini pad.C4 – programma)

Un’economia circolare di prodotto: i vantaggi di EPDItaly” venerdì 8 novembre, 14:00 - 17:30, Sala Gemini pad.C4 – programma)

 

Inoltre, segnaliamo la presenza del Presidente UNICIRCULAR, Andrea Fluttero all’evento organizzato dall’ISPRA e CTS ECOMONDO:

Il Pacchetto Rifiuti: la transizione verso l’economia circolare” (mercoledì 6 novembre, 10:00-14:00, Sala Neri 2 Hall Sud – programma)

Nei giorni 5 e 6 novembre si svolgeranno gli “Stati Generali della Green Economy 2019”, dedicati quest'anno al tema “Green New Deal e sfida climatica: obiettivi e percorso al 2030” (disponibile qui il calendario degli eventi)

» 31.10.2019

Recenti

28 Novembre 2025
Dlgs 178/2025 - disposizioni integrative e correttive su TU FER
Il D.lgs. n. 178/2025 (G.U. 275 del 26.11.2025) modifica la disciplina sulle energie rinnovabili, semplificando procedure, estendendo l'ambito applicativo e introducendo digitalizzazione e zone di accelerazione per ridurre burocrazia e tempi autorizzativi.
Leggi di +
27 Novembre 2025
Norma UNI su EoW sabbia di vetro
L'UNI ha pubblicato le indicazioni tecniche per l'analisi della sabbia di vetro quale materiale da impiegare nelle operazioni di recupero "End of waste" dei residui vetrosi.
Leggi di +
27 Novembre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 novembre 2025 ore 11.00
Segnaliamo che il prossimo appuntamento organizzato da FEAD di aggiornamento sui principali dossier europei in discussione si terrà il 28 novembre 2025, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
27 Novembre 2025
ARERA – Presentato appello avverso sentenze Tar Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità
ARERA con Deliberazione 520/2025/C/RIF del 25 novembre 2025 ha comunicato di aver proposto appello avverso le sentenze n. 3496 e n. 3497 del 30 ottobre 2025 ...
Leggi di +
26 Novembre 2025
Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 79 del 25 novembre 2025 che istituisce un fondo per la transizione energetica nel settore industriale e che contiene i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da alcune tipologie di imprese.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL