AssoAmbiente

News

MATTM - Avvio consultazione pubblica sulla “Strategia a lungo termine”.

Lo scorso 3 ottobre il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha avviato la consultazione pubblica sulla “Strategia di sviluppo a basse emissioni di gas a effetto serra”, detta anche “Strategia di lungo termine”, che l’Italia deve predisporre e inviare alla Commissione europea entro il 1° gennaio 2020, come previsto dall’accordo di Parigi e dalle normative europee.

Si ricorda che lo scorso 28 novembre 2018 la Commissione ha presentato la Comunicazione “Visione strategica a lungo termine per un'economia prospera, moderna, competitiva e climaticamente neutra entro il 2050” con la quale ha invitato le Istituzioni, i Governi, le imprese, le organizzazioni non governative, le città e le comunità locali presenti in UE, inclusi i cittadini, per avviare sforzo comune al fine di confermare il ruolo guida dell’Europa su questo tema.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 134/2019/PE del 15.10.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 15.10.2019

Recenti

15 Febbraio 2023
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Delibera n. 2/2023 su aggiornamento attestazione idoneità veicoli per soggetti non UE
Con la Deliberazione n. 2 del 13 febbraio 2023, l’Albo ha provveduto ad aggiornare lo schema di attestazione dell’idoneità dei veicoli/carrozzerie mobili per i soggetti non appartenenti all’Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio italiano.
Leggi di +
15 Febbraio 2023
ALBO GESTORI AMBIENTALI – nuove modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo
L’Albo Gestori Ambientali con la Deliberazione n. 1 del 13 febbraio 2023 ha indicato le nuove modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo che saranno in vigore a partire dal 15 giugno 2023 stabilendo che le imprese e gli enti possono a scelta dimostrare la loro iscrizione e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione all’Albo, esibendo un apposito attestato - QR code (in formato digitale o cartaceo) leggibile tramite applicazione per dispositivi mobili messa a disposizione per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo.
Leggi di +
15 Febbraio 2023
Rifiuti da manutenzione aree verdi pubbliche
L’Albo Gestori Ambientali con la Circolare n. 1/2023 ha chiarito che le imprese che svolgono attività di sfalcio e potatura presso aree verdi pubbliche ...
Leggi di +
13 Febbraio 2023
FEAD BULLETIN N° 112 -  13 February 2023
Bollettino FEAD febbraio 2023
Leggi di +
10 Febbraio 2023
Risposta MASE ad interpello su deposito rifiuti tessili presso punto vendita
Il MASE, in risposta ad una istanza di interpello, ha chiarito che il deposito preliminare dei rifiuti tessili nei punti vendita potrà essere svolto esclusivamente dai soggetti che chiederanno il riconoscimento del proprio sistema .....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL