AssoAmbiente

News

Questionario europeo su gestione RAEE contenenti batterie al litio.

A seguito di un incontro a livello europeo in cui sono state discusse le criticità legate alla gestione dei RAEE contenenti batterie al litio i soggetti partecipanti, tra cui Associazioni di riciclatori e di produttori di AEE e Sistemi collettivi, hanno deciso di indagare questa problematica in modo più approfondito. Tale necessità nasce dalla correlazione registrata tra il rischio di incendi e altri tipi di incidenti e la gestione, in continua crescita, di RAEE contenenti batterie ad alta intensità di energia.

Pertanto EuRIC e WEEE Forum hanno predisposto un questionario, da sottoporre ai soggetti interessati, che ha lo scopo di approfondire la casistica degli incendi di RAEE contenenti tali batterie e di raccogliere le buone pratiche in tutte le fasi della loro gestione. L’obiettivo è quello di avere un quadro esaustivo della situazione e di mettere a punto una serie di raccomandazioni per i diversi stakeholders.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 137/2019/CS del 18.10.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 18.10.2019

Recenti

28 Novembre 2025
Dlgs 178/2025 - disposizioni integrative e correttive su TU FER
Il D.lgs. n. 178/2025 (G.U. 275 del 26.11.2025) modifica la disciplina sulle energie rinnovabili, semplificando procedure, estendendo l'ambito applicativo e introducendo digitalizzazione e zone di accelerazione per ridurre burocrazia e tempi autorizzativi.
Leggi di +
27 Novembre 2025
Norma UNI su EoW sabbia di vetro
L'UNI ha pubblicato le indicazioni tecniche per l'analisi della sabbia di vetro quale materiale da impiegare nelle operazioni di recupero "End of waste" dei residui vetrosi.
Leggi di +
27 Novembre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 novembre 2025 ore 11.00
Segnaliamo che il prossimo appuntamento organizzato da FEAD di aggiornamento sui principali dossier europei in discussione si terrà il 28 novembre 2025, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
27 Novembre 2025
ARERA – Presentato appello avverso sentenze Tar Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità
ARERA con Deliberazione 520/2025/C/RIF del 25 novembre 2025 ha comunicato di aver proposto appello avverso le sentenze n. 3496 e n. 3497 del 30 ottobre 2025 ...
Leggi di +
26 Novembre 2025
Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 79 del 25 novembre 2025 che istituisce un fondo per la transizione energetica nel settore industriale e che contiene i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da alcune tipologie di imprese.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL