AssoAmbiente

News

Questionario europeo su gestione RAEE contenenti batterie al litio.

A seguito di un incontro a livello europeo in cui sono state discusse le criticità legate alla gestione dei RAEE contenenti batterie al litio i soggetti partecipanti, tra cui Associazioni di riciclatori e di produttori di AEE e Sistemi collettivi, hanno deciso di indagare questa problematica in modo più approfondito. Tale necessità nasce dalla correlazione registrata tra il rischio di incendi e altri tipi di incidenti e la gestione, in continua crescita, di RAEE contenenti batterie ad alta intensità di energia.

Pertanto EuRIC e WEEE Forum hanno predisposto un questionario, da sottoporre ai soggetti interessati, che ha lo scopo di approfondire la casistica degli incendi di RAEE contenenti tali batterie e di raccogliere le buone pratiche in tutte le fasi della loro gestione. L’obiettivo è quello di avere un quadro esaustivo della situazione e di mettere a punto una serie di raccomandazioni per i diversi stakeholders.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 137/2019/CS del 18.10.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 18.10.2019

Recenti

12 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA sul MTR-3 - invio contributi entro l’8 luglio 2025
L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 249/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in merito alla definizione del metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3). Attesi contributi.
Leggi di +
12 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA su nuovi criteri di articolazione tariffaria agli utenti - invio contributi entro l’8 luglio 2025
L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 248/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in materia di articolazione dei corrispettivi nel servizio di gestione dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
Leggi di +
12 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA sul unbundling rifiuti - invio contributi entro l’8 luglio 2025
L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 246/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in materia di separazione contabile e amministrativa nella gestione dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
Leggi di +
12 Giugno 2025
Consultazione su ecoprogettazione pneumatici
L'Oeko-Institut, su indicazione della Commissione europea, è stato incaricato di condurre uno studio preparatorio sugli pneumatici nell’ambito dei lavori di definizione delle regole di ecodesign come previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 recante requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili.
Leggi di +
12 Giugno 2025
Premio Rubes Triva 2025 per tesi in materia di salute e sicurezza sul lavoro
La Fondazione Nazionale Sicurezza Rubes Triva ha pubblicato il bando relativo alla VIII Edizione del Premio Rubes Triva, destinato a valorizzare le migliori tesi di laurea magistrale o di dottorato in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL