AssoAmbiente

News

UNIRIGOM: Risposta del MATTM a quesito su destinazione contributo PFU

Il Ministero dell’Ambiente ha fornito un chiarimento al quesito posto dall’Associazione in relazione alla destinazione del contributo per la gestione dei PFU previsto e disciplinato dall’art. 288, comma 2, del D.Lgs. n. 152/2006 e dall’art. 5 del DM n. 82/2011.

Il quesito posto (v. Allegato) riguardava richiesta di conferma della sussistenza di un vincolo di destinazione dei proventi derivanti dall’applicazione del contributo stesso, anche nel caso di un importatore che, una volta incassato il contributo, avesse richiesto ammissione al concordato preventivo ai sensi dell’art. 161, comma IV, della Legge Fallimentare.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 138/2019/NA del 18.10.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 22.10.2019

Recenti

28 Gennaio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente - schema decreto di recepimento
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto di recepimento della Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente, sulla base dei criteri di delega stabiliti dalla “Legge di delegazione europea 2024”, che ora verrà trasmesso a Camera e Senato per i pareri consultivi di competenza.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Etichettatura per la selezione dei rifiuti – JRC pubblica proposta tecnica
Il JRC, Centro di Ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato la “Proposta tecnica sulle etichette armonizzate per la selezione dei rifiuti nell'UE ai sensi del regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio”.
Leggi di +
26 Gennaio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 250 - 26 JANUARY 2026
Newsletter FEAD gennaio 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL