AssoAmbiente

News

Evento “(Eco)² efficienza nella filiera delle AEE” - Ecomondo 7 novembre 2019

Il prossimo 7 novembre 2019, alle ore 09:30, nella Sala Neri 1 Hall Sud della Fiera Ecomondo di Rimini (Via Emilia, 155) si terrà l’evento intitolato “(Eco)² efficienza nella filiera delle AEE”, a cura di CTS Ecomondo ed ASSORAEE e con la collaborazione del CdC RAEE.

L’evento intende approfondire le problematiche che interessano l’intero settore come le inefficienze presenti nel ciclo di vita delle AEE, i ritardi nell’organizzazione ed infrastrutturazione della rete di raccolta ed impiantistica dei RAEE, una logistica che lascia spazi alla cannibalizzazione e a scambi di rifiuti fuori dal circuito legale. I rappresentanti delle istituzioni e degli operatori invitati proveranno ad individuare le possibili soluzioni, nonché quali forme di controllo, comunicazione e incentivazione (anche nel quadro dell’EPR) occorre implementare per rendere l’intera filiera più efficiente ed efficace.

Evidenziamo inoltre come, nel corso dell’evento, verranno anche presentati ed illustrati i risultati del rapporto, a cura di ASSORAEE, intitolato “La cannibalizzazione dei RAEE. Conseguenze ambientali ed impatto ecologico” e realizzato grazie alle informazioni raccolte con un’indagine svolta tra le aziende di trattamento dei RAEE.

Per maggiori informazioni si rimanda al programma dell’evento allegato.

» 22.10.2019

Recenti

27 Aprile 2023
Terre e Rocce da scavo – in vigore Legge n. 41 del 21 aprile 2023
Dal 22 aprile 2023 è in vigore la Legge 41 del 21 aprile 2023 che riporta, tra le altre, semplificazioni in materia di “terre e rocce da scavo”.
Leggi di +
27 Aprile 2023
End of Waste rifiuti da C&D – Consultazione MASE su schema regolamento
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha avviato una consultazione sullo schema di regolamento che aggiorna la disciplina End of Waste per i rifiuti da costruzione e demolizione.
Leggi di +
26 Aprile 2023
FEAD NEWSLETTER N° 122 - 24 April 2023
Newsletter FEAD aprile 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL