AssoAmbiente

News

Il Consiglio Nazionale della Green Economy incontra il Ministro dell’Ambiente

Venerdì 31 maggio, presso il MATTM, si è tenuto l’incontro del Consiglio Nazionale della Green Economy con il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. Ricordiamo che del Consiglio e' componente anche UNIRE. In occasione di tale evento sono stati presentati i documenti con le proposte di priorità predisposti dai vari Gruppi di Lavoro con la collaborazione di tutte le organizzazioni e associazioni presenti.

Per quanto riguarda il Gruppo di Lavoro 2 “Sviluppo dell’Ecoefficienza, della rinnovabilità delle materie e del riciclo dei rifiuti”, informiamo che e' stato elaborato lo specifico documento che trasmettiamo in allegato, contenente 7 proposte (riguardanti la “Gestione integrata dei rifiuti” e “Il mercato dei ri-prodotti”) che il GdL ha ritenuto prioritarie e che richiedono l’intervento del Ministero al fine di consentire un rilancio del settore della gestione dei rifiuti e del mercato dei prodotti riciclati, attraverso l’adozione di una politica industriale che abbia una visione strategica nazionale.

In occasione di tale incontro, il Ministro ha confermato il suo interesse a continuare il confronto con il Consiglio Nazionale della Green Economy per individuare le azioni prioritarie per lo sviluppo della green economy in Italia, dichiarando altresì l’interesse specifico in materia di consumo di suolo oltre che alla organizzazione di una Conferenza nazionale sulla biodiversità e le aree protette come infrastruttura verde.

Il Ministro ha chiesto di organizzare incontri su specifiche tematiche poste dai Gruppi di lavoro del Consiglio con i responsabili competenti del Ministero, con modalità e tempi da concordare. Inoltre ha confermato la sua presenza all’apertura degli Stati Generali della Green Economy prevista per il 6 novembre 2013 a Ecomondo–KeyEnergy presso la Fiera di Rimini.

I Coordinatori dei Gruppi di lavoro dovranno pertanto procedere ad individuare le prime aree tematiche con cui avviare l’interlocuzione con il Ministero dell’Ambiente come richiesto dal Ministro. Il Consiglio Nazionale al riguardo ha stabilito di procedere in maniera graduale, presentando delle piattaforme di confronto volte alla creazione di un pacchetto di stimolo all’economia italiana in chiave di green economy, con temi prioritari su cui avviare da subito il dialogo e temi che potranno essere approfonditi successivamente.

Cogliamo l’occasione per informare che il Presidente della Commissione Ambiente della Camera, On. Ermete Realacci, ha comunicato il prossimo avvio da parte delle Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive di un’indagine conoscitiva sullo stato e sulle prospettive di sviluppo della green economy.

» 05.06.2013

Recenti

30 Marzo 2026
CONAI: Rimodulazione contributi per imballaggi in plastica - decisione rinviata a maggio
Il CONAI ha reso noto che il Consiglio di amministrazione, a seguito del confronto continuo con il consorzio COREPLA e alla luce delle più recenti analisi disponibili, ha riesaminato il quadro economico e industriale della filiera del riciclo delle materie plastiche, che continua ad attraversare una fase di marcata incertezza.
Leggi di +
30 Marzo 2026
Nuovo quadro legislativo energie rinnovabili – Richiesta contributi UE
La Commissione europea ha avviato una call for evidence e una consultazione pubblica riguardanti il tema delle prospettive post-2030 per le energie rinnovabili.
Leggi di +
30 Marzo 2026
CAM acquisto e noleggio strumenti informatici – pubblicato decreto 11 marzo 2026
Il MASE ha definito i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di noleggio operativo e la fornitura di computer, monitor, tablet e smartphone nuovi e ricondizionati che, ai sensi del Codice degli appalti, le Amministrazioni pubbliche saranno tenute ad utilizzare a partire dal prossimo 24 maggio 2026 per la definizione dei bandi di gara relativi ad acquisto e noleggio di questa tipologia di beni. 
Leggi di +
30 Marzo 2026
ALBO GESTORI - Geolocalizzazione veicoli categoria 5 e nuove disposizioni su autovetture M1
Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Deliberazione n. 1/2026 e la Circolare n. 2/2026 con cui ridefinisce al 30 giungo 2026 i termini dell’obbligo di presenza dei sistemi di geolocalizzazione sui mezzi adibiti al trasporto di rifiuti speciali pericolosi, per tener conto delle modifiche introdotte dalla conversione in Legge del DL Proroga Termini.
Leggi di +
30 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 259 – 30 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL