AssoAmbiente

News

Il Consiglio Nazionale della Green Economy incontra il Ministro dell’Ambiente

Venerdì 31 maggio, presso il MATTM, si è tenuto l’incontro del Consiglio Nazionale della Green Economy con il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. Ricordiamo che del Consiglio e' componente anche UNIRE. In occasione di tale evento sono stati presentati i documenti con le proposte di priorità predisposti dai vari Gruppi di Lavoro con la collaborazione di tutte le organizzazioni e associazioni presenti.

Per quanto riguarda il Gruppo di Lavoro 2 “Sviluppo dell’Ecoefficienza, della rinnovabilità delle materie e del riciclo dei rifiuti”, informiamo che e' stato elaborato lo specifico documento che trasmettiamo in allegato, contenente 7 proposte (riguardanti la “Gestione integrata dei rifiuti” e “Il mercato dei ri-prodotti”) che il GdL ha ritenuto prioritarie e che richiedono l’intervento del Ministero al fine di consentire un rilancio del settore della gestione dei rifiuti e del mercato dei prodotti riciclati, attraverso l’adozione di una politica industriale che abbia una visione strategica nazionale.

In occasione di tale incontro, il Ministro ha confermato il suo interesse a continuare il confronto con il Consiglio Nazionale della Green Economy per individuare le azioni prioritarie per lo sviluppo della green economy in Italia, dichiarando altresì l’interesse specifico in materia di consumo di suolo oltre che alla organizzazione di una Conferenza nazionale sulla biodiversità e le aree protette come infrastruttura verde.

Il Ministro ha chiesto di organizzare incontri su specifiche tematiche poste dai Gruppi di lavoro del Consiglio con i responsabili competenti del Ministero, con modalità e tempi da concordare. Inoltre ha confermato la sua presenza all’apertura degli Stati Generali della Green Economy prevista per il 6 novembre 2013 a Ecomondo–KeyEnergy presso la Fiera di Rimini.

I Coordinatori dei Gruppi di lavoro dovranno pertanto procedere ad individuare le prime aree tematiche con cui avviare l’interlocuzione con il Ministero dell’Ambiente come richiesto dal Ministro. Il Consiglio Nazionale al riguardo ha stabilito di procedere in maniera graduale, presentando delle piattaforme di confronto volte alla creazione di un pacchetto di stimolo all’economia italiana in chiave di green economy, con temi prioritari su cui avviare da subito il dialogo e temi che potranno essere approfonditi successivamente.

Cogliamo l’occasione per informare che il Presidente della Commissione Ambiente della Camera, On. Ermete Realacci, ha comunicato il prossimo avvio da parte delle Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive di un’indagine conoscitiva sullo stato e sulle prospettive di sviluppo della green economy.

» 05.06.2013

Recenti

20 Maggio 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 maggio 2026 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
20 Maggio 2024
Decreto MASE su Registro nazionale sistemi EPR
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il Dm 15 aprile 2024 n. 144 con cui vengono definite le modalità di iscrizione al Registro dei produttori cui sono obbligati tutti coloro che sono soggetti a un regime di responsabilità estesa del produttore (EPR).
Leggi di +
20 Maggio 2024
RENTRi: ulteriori aggiornamenti sull’attività formativa per le imprese
Lo scorso 17 maggio si è svolto il primo dei 3 webinar formativi rivolti alle imprese per illustrare i contenuti del Modulo I riguardante i soggetti obbligati ....
Leggi di +
18 Maggio 2024
ADA | IL FUTURO DEI CENTRI DI RACCOLTA PER GLI ELV. Avanzamento Tecnologico e raggiungimento degli obiettivi (Torino, 25 Maggio)
L'evento ADA si terrà il 25 Maggio presso il MAUTO, Museo dell'Automobile di Torino
Leggi di +
17 Maggio 2024
Rapporto ISPRA sulle emissioni di gas serra in Italia
ISPRA ha presentato il Rapporto intitolato “Le emissioni di gas serra in Italia. Obiettivi di riduzione al 2030”, dove viene fornito il quadro emissivo nazionale e una valutazione dell’andamento delle emissioni di gas serra.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL