AssoAmbiente

News

Il Consiglio Nazionale della Green Economy incontra il Ministro dell’Ambiente

Venerdì 31 maggio, presso il MATTM, si è tenuto l’incontro del Consiglio Nazionale della Green Economy con il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. Ricordiamo che del Consiglio e' componente anche UNIRE. In occasione di tale evento sono stati presentati i documenti con le proposte di priorità predisposti dai vari Gruppi di Lavoro con la collaborazione di tutte le organizzazioni e associazioni presenti.

Per quanto riguarda il Gruppo di Lavoro 2 “Sviluppo dell’Ecoefficienza, della rinnovabilità delle materie e del riciclo dei rifiuti”, informiamo che e' stato elaborato lo specifico documento che trasmettiamo in allegato, contenente 7 proposte (riguardanti la “Gestione integrata dei rifiuti” e “Il mercato dei ri-prodotti”) che il GdL ha ritenuto prioritarie e che richiedono l’intervento del Ministero al fine di consentire un rilancio del settore della gestione dei rifiuti e del mercato dei prodotti riciclati, attraverso l’adozione di una politica industriale che abbia una visione strategica nazionale.

In occasione di tale incontro, il Ministro ha confermato il suo interesse a continuare il confronto con il Consiglio Nazionale della Green Economy per individuare le azioni prioritarie per lo sviluppo della green economy in Italia, dichiarando altresì l’interesse specifico in materia di consumo di suolo oltre che alla organizzazione di una Conferenza nazionale sulla biodiversità e le aree protette come infrastruttura verde.

Il Ministro ha chiesto di organizzare incontri su specifiche tematiche poste dai Gruppi di lavoro del Consiglio con i responsabili competenti del Ministero, con modalità e tempi da concordare. Inoltre ha confermato la sua presenza all’apertura degli Stati Generali della Green Economy prevista per il 6 novembre 2013 a Ecomondo–KeyEnergy presso la Fiera di Rimini.

I Coordinatori dei Gruppi di lavoro dovranno pertanto procedere ad individuare le prime aree tematiche con cui avviare l’interlocuzione con il Ministero dell’Ambiente come richiesto dal Ministro. Il Consiglio Nazionale al riguardo ha stabilito di procedere in maniera graduale, presentando delle piattaforme di confronto volte alla creazione di un pacchetto di stimolo all’economia italiana in chiave di green economy, con temi prioritari su cui avviare da subito il dialogo e temi che potranno essere approfonditi successivamente.

Cogliamo l’occasione per informare che il Presidente della Commissione Ambiente della Camera, On. Ermete Realacci, ha comunicato il prossimo avvio da parte delle Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive di un’indagine conoscitiva sullo stato e sulle prospettive di sviluppo della green economy.

» 05.06.2013

Recenti

23 Luglio 2025
Legge 105/2025 (conversione DL Infrastrutture) - CAM edilizia e energie rinnovabili
Con la conversione in legge del DL Infrastrutture viene introdotta anche una modifica all'articolo 57 “Clausole sociali del bando di gara, degli avvisi e degli inviti e criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del Codice degli appalti pubblici (D.lgs. n. 36/2023).
Leggi di +
23 Luglio 2025
Environmental Intensive School Waste Management - dal 21 al 23 ottobre 2025, in live streaming
Dal 21 al 23 ottobre 2025, in live streaming, si terrà la prima edizione della Environmental Intensive School Waste Management di TuttoAmbiente, una full immersione operativa sulla corretta gestione dei rifiuti.
Leggi di +
22 Luglio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 228 – 22 JULY 2025
Newsletter FEAD luglio 2025
Leggi di +
22 Luglio 2025
Ddl Concorrenza 2025 e SPL
È all’esame del Senato (Commissione Industria) il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025 (AS 1578) la cui adozione rientra tra gli impegni assunti dallo Stato italiano al cui rispetto è subordinato lo stanziamento dei fondi previsti nell’ambito del PNRR. Il provvedimento interviene anche sui servizi pubblici locali di rilevanza economica per aumentare l’efficienza delle gestioni affidate in-house ai Comuni con oltre 5.000 abitanti.
Leggi di +
22 Luglio 2025
Proposta UE di revisione del sistema delle risorse proprie dell’Unione europea
Il 16 luglio 2025 la Commissione europea ha inviato al Consiglio e Parlamento UE una proposta di Decisione relativa al sistema delle risorse proprie dell'Unione europea ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL