AssoAmbiente

News

EoW - Il Senato approva con voto di fiducia DDL Crisi aziendali, con articolo su EoW

L’Aula del Senato ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali (AS.1476) (scade il 3 novembre). Il testo sarà ora inviato alla Camera per la seconda lettura.

Il testo del maxiemendamento, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione e approvato con voto di fiducia, prevede l’art. 14 bis intitolato “Cessazione della qualifica di rifiuto” che reintroduce, lo ricordiamo, le autorizzazioni caso per caso ma con maggiori controlli da parte dell'ISPRA e del Ministero dell’ambiente, secondo un iter complesso che rimanda ad una valutazione ex-post operata su campioni scelti tra le autorizzazioni nuove e quelle in essere; istituisce presso il MATTM il registro nazionale deputato alla raccolta delle autorizzazioni rilasciate e delle procedure semplificate concluse; istituisce presso il MATTM un gruppo di lavoro al fine di assicurare lo svolgimento delle attività istruttorie concernenti l’adozione dei decreti EoW, composto da cinque unità, di cui almeno due con competenze giuridiche e le restanti con competenze di natura tecnico-scientifica da collocare presso l’Ufficio legislativo.

Per quanto riguarda il commento alla nuova disposizione introdotta, di cui si allega il testo, si rinvia al comunicato emesso a suo tempo da Unicircular.

» 25.10.2019

Recenti

04 Dicembre 2023
Attivazione portale Rentri e aggiornamento sui lavori in corso e gli sviluppi futuri
E’ attivo il portale RENTRI in cui sono disponibili i decreti direttoriali emanati nei mesi scorsi su “Tempistiche iscrizione” e “Modalità operative” nonché nuove aree in fase di implementazione a servizio degli utenti interessati.
Leggi di +
01 Dicembre 2023
Lettera Presidente Assoambiente
Comunicazione per i soci dal Presidente Assoambiente Testa
Leggi di +
01 Dicembre 2023
Revisione direttiva IED sulle emissioni industriale – Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo
Il Consiglio europeo e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla revisione della direttiva sulle emissioni industriali (IED). Tale accordo, che fungerà da base di partenza per il confronto con la Commissione, non è stato ancora pubblicato.
Leggi di +
28 Novembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 149 - 27 NOVEMBER 2023
Newsletter FEAD novembre 2023
Leggi di +
28 Novembre 2023
Aggiornamento PNRR – la Commissione UE approva il piano modificato dell’Italia
La Commissione europea ha espresso la scorsa settimana una valutazione positiva sul Piano per la ripresa e la resilienza modificato dell'Italia comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL