AssoAmbiente

News

EoW - Il Senato approva con voto di fiducia DDL Crisi aziendali, con articolo su EoW

L’Aula del Senato ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali (AS.1476) (scade il 3 novembre). Il testo sarà ora inviato alla Camera per la seconda lettura.

Il testo del maxiemendamento, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione e approvato con voto di fiducia, prevede l’art. 14 bis intitolato “Cessazione della qualifica di rifiuto” che reintroduce, lo ricordiamo, le autorizzazioni caso per caso ma con maggiori controlli da parte dell'ISPRA e del Ministero dell’ambiente, secondo un iter complesso che rimanda ad una valutazione ex-post operata su campioni scelti tra le autorizzazioni nuove e quelle in essere; istituisce presso il MATTM il registro nazionale deputato alla raccolta delle autorizzazioni rilasciate e delle procedure semplificate concluse; istituisce presso il MATTM un gruppo di lavoro al fine di assicurare lo svolgimento delle attività istruttorie concernenti l’adozione dei decreti EoW, composto da cinque unità, di cui almeno due con competenze giuridiche e le restanti con competenze di natura tecnico-scientifica da collocare presso l’Ufficio legislativo.

Per quanto riguarda il commento alla nuova disposizione introdotta, di cui si allega il testo, si rinvia al comunicato emesso a suo tempo da Unicircular.

» 25.10.2019

Recenti

03 Agosto 2022
Delega appalti: costituita la Commissione per la redazione del D.lgs.
È stata costituita il 4 luglio, con decreto del Presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini ........
Leggi di +
03 Agosto 2022
RENTRI - aggiornamento lavori in corso
A seguito della partecipazione anche di Assoambiente alla consultazione MiTE sullo schema decreto RENTRI ........
Leggi di +
02 Agosto 2022
ALBO GESTORI – Chiarimenti su specifiche modalità di trasporto dei rifiuti
L’Albo gestori ha fornito chiarimenti sulle condizioni di iscrizione per il cabotaggio e specifiche modalità di trasporto trasfrontaliero di rifiuti
Leggi di +
29 Luglio 2022
FEAD BULLETIN N° 89 -  29 July 2022
Bollettino FEAD di Luglio 2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL