AssoAmbiente

News

EoW - Il Senato approva con voto di fiducia DDL Crisi aziendali, con articolo su EoW

L’Aula del Senato ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali (AS.1476) (scade il 3 novembre). Il testo sarà ora inviato alla Camera per la seconda lettura.

Il testo del maxiemendamento, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione e approvato con voto di fiducia, prevede l’art. 14 bis intitolato “Cessazione della qualifica di rifiuto” che reintroduce, lo ricordiamo, le autorizzazioni caso per caso ma con maggiori controlli da parte dell'ISPRA e del Ministero dell’ambiente, secondo un iter complesso che rimanda ad una valutazione ex-post operata su campioni scelti tra le autorizzazioni nuove e quelle in essere; istituisce presso il MATTM il registro nazionale deputato alla raccolta delle autorizzazioni rilasciate e delle procedure semplificate concluse; istituisce presso il MATTM un gruppo di lavoro al fine di assicurare lo svolgimento delle attività istruttorie concernenti l’adozione dei decreti EoW, composto da cinque unità, di cui almeno due con competenze giuridiche e le restanti con competenze di natura tecnico-scientifica da collocare presso l’Ufficio legislativo.

Per quanto riguarda il commento alla nuova disposizione introdotta, di cui si allega il testo, si rinvia al comunicato emesso a suo tempo da Unicircular.

» 25.10.2019

Recenti

02 Aprile 2025
Legge 40/2025 su interventi post calamità
Pubblicata la legge 18 marzo 2025, n. 40 che definisce il coordinamento delle procedure di ricostruzione nei territori colpiti da calamità, anche in relazione al trattamento e alla rimozione di macerie e rifiuti.
Leggi di +
02 Aprile 2025
Webinar Bando 2025 del CdC RAEE – 10 aprile 2025, ore 11.00-11.30
Il Centro di Coordinamento RAEE ha organizzato un webinar tecnico dedicato alle aziende della raccolta e ai Comuni....
Leggi di +
02 Aprile 2025
Convocazione gruppo lavoro discariche – 16 aprile 2025 da remoto
A seguito del webinar Assoambiente sul tema PFAS dello scorso 25 marzo 2025 ed in considerazione delle iniziative che diverse Regioni stanno avviano in materia, riteniamo utile convocare il gruppo di lavoro discariche congiunto Assoambiente-Utilitalia
Leggi di +
01 Aprile 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto Legge proroga per PMI
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Legge 31 marzo 2025, n. 39 recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL