AssoAmbiente

News

Al via la procedura per il finanziamento dei grandi progetti R&S.

Sono state avviate dal Ministero dello Sviluppo Economico le procedure per richiedere agevolazioni in favore dei grandi progetti di ricerca e sviluppo (R&S), per i quali sono stati stanziati complessivamente 519 milioni di euro. Nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20 settembre 2019 sono stati pubblicati i relativi bandi, tra cui quelli relativi ai progetti nei settori ''Agenda digitale'' e ''Industria sostenibile'' con particolare attenzione alla riconversione dei processi produttivi nell'ambito dell'economia circolare, che prevede un rifinanziamento di 329 milioni di euro.

Tali iniziative sono rivolte ad imprese in tutto il territorio nazionale e si precisa che sono ammessi progetti di R&S con costi ammissibili superiori a 5 e fino a 40 milioni di euro e fino ad un massimo di 5 soggetti componenti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 140/2019/CS del 24.10.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 24.10.2019

Recenti

01 Aprile 2026
RENTRi - Comunicazione chiusura incidente di servizio dal 14 aprile 2026
Pubblicato sul portale RENTRI e sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali l’avviso che comunica la cessazione delle modalità operative di sicurezza per la gestione del FIR digitale, a decorrere dalle ore 00.00 del 14 aprile 2026.
Leggi di +
31 Marzo 2026
Biometano e Comunità energetiche rinnovabili: pubblicate le nuove regole operative
Sono state pubblicate sul sito del GSE le nuove Regole Operative di Sviluppo Agrivoltaico, Sviluppo di Biometano e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Gruppi di autoconsumatori...
Leggi di +
31 Marzo 2026
Spedizione transfrontaliera rifiuti – aggiornamento su DIWASS e compiti ispettivi
Lo scorso 30 marzo 2026 si è tenuta la riunione del gruppo di esperti della Commissione europea sulle spedizioni di rifiuti alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti di FEAD e Recycling Europe.
Leggi di +
30 Marzo 2026
CONAI: Rimodulazione contributi per imballaggi in plastica - decisione rinviata a maggio
Il CONAI ha reso noto che il Consiglio di amministrazione, a seguito del confronto continuo con il consorzio COREPLA e alla luce delle più recenti analisi disponibili, ha riesaminato il quadro economico e industriale della filiera del riciclo delle materie plastiche, che continua ad attraversare una fase di marcata incertezza.
Leggi di +
30 Marzo 2026
Nuovo quadro legislativo energie rinnovabili – Richiesta contributi UE
La Commissione europea ha avviato una call for evidence e una consultazione pubblica riguardanti il tema delle prospettive post-2030 per le energie rinnovabili.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL