AssoAmbiente

News

Studio europeo su tendenze consumatori riguardo le bioplastiche.

La Commissione Europea ha pubblicato uno Studio, finanziato dal programma Horizon 2020 nell'ambito del progetto RES URBIS1, relativo all’atteggiamento dei consumatori nei confronti dei prodotti ottenuti da rifiuti organici urbani, nell’ottica dell’attuazione dell’economia circolare.

 

Lo Studio prende spunto dal processo industriale che a partire da rifiuti organici da raccolta differenziata RU sta producendo una bioplastica composta da polidrossialcanoati (PHA), ovvero un materiale a base biologica che mira a sostituire la plastica. Il prodotto è biodegradabile e come tale potrebbe evitare o ridurre i problemi dei rifiuti di plastica, alleviare i costi legati alla gestione dei rifiuti urbani e supportare gli obiettivi di un’Europa più sostenibile.

 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 141/2019/CS del 24.10.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 24.10.2019

Recenti

23 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA - Opportunità, servizi e finanziamenti per le PMI
Regione Lombardia ha reso noto che ART-ER, partner di Simpler – EEN, organizza la ‘call4solvers’ nell’ambito del programma internazionale IOIP System Innovation 2025 di Ecosister
Leggi di +
23 Maggio 2025
L’ENERGIA SPIEGATA - Festival dell’energia 2025 | Lecce, 29-31 Maggio
Il Festival nasce nel 2008 con lo scopo di creare una grande occasione di network e un appuntamento che è insieme dialogo, aggiornamento e conoscenza.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Green Med Expo & Syposium 2025 | Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE
Un evento importante per favorire il dialogo tra aziende, associazioni e istituzioni sui temi legati alla sostenibilità e alla Circular Economy, con un focus particolare sul Sud Italia.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Revisione tecnica PNRR
Lo scorso 19 maggio la Cabina di regia sul PNRR presieduta dal Ministro per gli affari europei, Tommaso Foti, ha approvato la proposta di revisione tecnica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attualmente all’esame di Camera e Senato.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su abbandono rifiuti e responsabilità del trasportatore
Con la Sentenza 456/2025 il Consiglio di Stato ha ribadido i principi generali di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nel ciclo afferente alla gestione dei rifiuti ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL