AssoAmbiente

News

Report Agenzia europea sulla qualità dell’aria in Europa.

L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha diffuso l’Air quality in Europe – 2019 Report”, che presenta una panoramica aggiornata ed un’analisi della qualità dell'aria in Europa dal 2000 al 2017 valutando gli sforzi per raggiungere gli standard di qualità definiti dalle direttive europee e dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Salute (WHO).

 

Secondo lo Studio, L’Italia è il primo Paese in Europa per morti premature da biossido di azoto (NO2) con circa 14.600 vittime all'anno ed è nel gruppo di quelli che sforano sistematicamente i limiti di legge per i principali inquinanti atmosferici, calcolando le più elevate concentrazioni di polveri sottili (PM2.5) insieme a sei Paesi dell’est Europa (Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Polonia, Romania e Slovacchia): parametri che rispettivamente originano soprattutto da trasporti su strada e da attività domestiche.

 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 144/2019/CS del 25.10.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 25.10.2019

Recenti

03 Febbraio 2025
Pubblicata la nuova UNI/PdR 132 – tracciabilità gestione rifiuti urbani
Pubblicata sul sito dell’UNI la nuova Prassi di Riferimento UNI/PdR 132 che stabilisce i requisiti per tracciare la gestione dei flussi dei rifiuti urbani ...
Leggi di +
30 Gennaio 2025
RENTRi materiale formativo, nuovi video tutorial e webinar on line 4 febbraio 2025
Disponibili le slide presentate nel corso del webinar formativo on line di stamattina 30 gennaio su “Iscrizione al RENTRI: soggetti obbligati, procedure di iscrizione ...
Leggi di +
30 Gennaio 2025
Semplificazioni gestione RAEE – Guide del CdC RAEE
Il Centro di coordinamento RAEE ha pubblicato le nuove indicazioni per facilitare l'iscrizione sul proprio portale di distributori, installatori, gestori dei centri di assistenza tecnica e trasportatori.
Leggi di +
29 Gennaio 2025
Risposta interpello MASE su abbruciamento residui vegetali
Solo il rigoroso rispetto di tutte le condizioni previste dal Dlgs 152/2006 consente di qualificare come pratica agricola e non come gestione rifiuti l'abbruciamento di residui vegetali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL