AssoAmbiente

News

Rapporto “I numeri del Green Public Procurement in Italia”

Nell’ambito del Forum Compraverde Buygreen, la Manifestazione internazionale dedicata a politiche, progetti e azioni di Green Procurement pubblico e privato, che si è svolta il 17 e 18 Ottobre a Roma, è stato presentato il RapportoI numeri del Green Public Procurement in Italia.Il rapporto è stato realizzato dall’Osservatorio Appalti Verdi, istituito nel 2018 dalla Fondazione Ecosistemi e da Legambiente con l’obiettivo di monitorare l’attività della pubblica amministrazione in tema di GPP e Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Dall’analisi emerge un quadro ancora non soddisfacente, anche se in miglioramento, dal momento i CAM vengono rispettati solo in poco più di un caso su tre, e per le gare d’appalto si scende addirittura sotto il 30%.

L’indagine si è concentrata su tre diversi ambiti:

  1. i Comuni Ricicloni, individuati tra le amministrazioni più impegnate nella raccolta differenziata, uno dei primi anelli nel nuovo modello di economia circolare;
  2. i Comuni capoluogo, come città adatte a veicolare messaggi di cambiamento e buone pratiche d’esempio nella sostenibilità;
  3. gli Enti parco (parchi nazionali, regionali ed aree marine protette), come luoghi d’elezione in cui praticare gli acquisti verdi e promuovere scelte orientate alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo innovativo, sano e green.

Considerato che ogni anno la PA spende tra i 150 e i 170 miliardi di euro nell’acquisto di beni e servizi, lo strumento del GPP, se utilizzato secondo quanto previsto dalla legge, potrebbe costituire il driver principale della necessaria transizione verso un’economia più sostenibile.

Nel rimandare al Rapporto completo, allegato alla presente, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 25.10.2019

Recenti

29 Luglio 2025
Seminario TIFORMA sul ARERA Qualità tecnica rifiuti – 23 settembre 2025 ore 10:00
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto dal titolo "Qualità Tecnica Rifiuti: Aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e semplificazioni al TQRIF" previsto per il 23 settembre 2025 dalle 10:00 alle 13:30.
Leggi di +
28 Luglio 2025
Interpello MASE su impiego codice EER terre e rocce
Il MASE nella risposta all’interpello avanzato dalla Città Metropolitana di Roma in merito al recupero ambiente (R10) effettuato direttamente con il rifiuto EER 170504 sottolinea che non è condivisibile l’interpretazione secondo cui questo tipo di recupero di tale rifiuti non sia più consentito.
Leggi di +
28 Luglio 2025
ANAC - Raccolta e trasporto rifiuti, gara da annullare per presenza di varie illegittimità
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con la delibera n. 284 del 23 luglio 2025 ha deliberato l’annullamento, per varie criticità riscontrate, di tutti gli atti di gara (bando, disciplinare di gara e atti conseguenziali medio tempore eventualmente adottati) riguardante la gara per l'affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani differenziati e servizi di igiene urbana.
Leggi di +
25 Luglio 2025
Convocazione Assemblea Assoambiente – Roma, 12 settembre 2025
Per il prossimo 12 settembre 2025 è stata convocata l’Assemblea annuale di Assoambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL