AssoAmbiente

News

Protocollo d’Intesa sul trattamento dei rottami di vetro.

In data odierna è stato firmato dal Presidente FISE UNIRE, Corrado Scapino, dal Presidente GMR, Pierluigi Galli, dal Presidente Assovetro, Massimo Noviello, e dal Presidente della Sezione Vetro Cavo di Assovetro, Giuseppe Pastorino, il Protocollo d'Intesa sul trattamento dei rottami di vetro.

Il Protocollo si pone l’obiettivo di garantire un’elevata qualità del rottame di vetro “pronto al forno” grazie ad una serie di implementazioni tecnologiche e monitoraggi in tutte lefasi della catenadi gestione: dall’organizzazione della raccolta, al trattamento del rifiuto vetroso, finoalla fase di ottenimento del rottame “pronto al forno”. Questo,affinché si creino le condizioni per ilpieno rispetto della normativa, che prevede specifiche caratteristiche qualitative del rottame. In particolare, scopo del Protocollo è quello di favorire la riduzione della presenza di metalli pesanti, come il piombo, all’interno dei rottami di vetro “pronto al forno”.

A tal fine, il Protocollo prevede una serie di impegni ed azioni a carico delle parti:

  • Un obbligo generale di entrambi i Sottoscrittori di promuovere ed incentivarelosviluppo di sistemi di raccolta atti a favorire il miglioramento della qualità del rottame di vetrodestinato al trattamento e alla selezione, nonché di sviluppare un’attività di monitoraggio di tutte le fasi a monte degli impianti dei recuperatori;
  • L’obbligo da parte di FISE UNIRE/GMR di garantire che i trattatori si facciano carico di eseguire attività di implementazione e miglioramento della selezione del rottame e di verifica dell’efficacia di tali attività, nonché attività di verifica puntuale sull’organizzazione, sulle modalità di trattamento e sui criteri di conferimento del rottame di vetro;
  • L’obbligo a carico di Assovetro di verifica puntuale sul rottame “pronto al forno” fornito dai Recuperatori, al fine di monitorare il livello qualitativo del rottame conferito, nonchè di promozione, tra i propri associati, dei processi industriali finalizzati al miglioramento costante della qualità di prodotto.

La Stazione Sperimentale del Vetro è stata individuata quale organismo tecnico cui affidare prioritariamente, anche se non in via esclusiva, lo svolgimento delle attività di analisi e monitoraggio previste dal Protocollo.

» 07.06.2013

Recenti

25 Settembre 2025
Sentenza Cassazione su legittimità della delega in questioni ambientali
La terza Sezione penale della Corte di Cassazione si è espressa, nell'ambito di un procedimento penale a carico dei vertici di un Consorzio di Comuni costituito per la gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue, sulla legittimità della delega relativamente alla materia ambientale.
Leggi di +
25 Settembre 2025
CAM strade – Pubblicato decreto di modifica
Con il Decreto 11 settembre 2025 il MASE ha aggiornato l’allegato 1 del DM 5 agosto 2024, recante i criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (cd. CAM Strade).
Leggi di +
23 Settembre 2025
RENTRi – Aggiornamenti piattaforma
In data 18 settembre 2025 è stato effettuato un rilascio che ha interessato diverse aree della piattaforma RENTRi; in particolare le funzionalità rilasciate, di specifico interesse dei gestori, riguardano: AREA SERVIZI PER L’INTEROPERABILITÀ; AREA RISERVATA OPERATORI; APP RENTRI FIR Digitale.
Leggi di +
23 Settembre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 settembre 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui principali dossier europei di interesse si terrà il 26 settembre 2025 ore 11.00. Il link è riportato nella circolare Assoambiente.
Leggi di +
19 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA – avvio progetto FASTER su plastica
Regione Lombardia ha coinvolto il Tavolo Plastiche dell’Osservatorio regionale dell’Osservatorio per il Clima, l’Economia Circolare e la Transizione Ecologica, a cui partecipa anche Assoambiente, per informare in merito all’avvio dell’iniziativa Faster (FinanzA SosTenibile per le filierE lombaRde).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL