AssoAmbiente

News

Evento RAEE Ecomondo 2019: report su cannibalizzazione e presentazioni relatori

Il convegno, moderato dal Presidente Unicircular, Andrea Fluttero, è stato aperto dall’intervento di Federico Magalini (SOFIES) che ha fornito ai presenti il quadro sul fenomeno della cannibalizzazione in Europa e in Italia illustrando i contenuti della ricerca ASSORAEE intitolata “La cannibalizzazione dei RAEE. Conseguenze ambientali ed impatto ecologico”, basata sui dati forniti dagli impianti di trattamento.

L’intervento successivo è stato svolto dai rappresentanti del Comitato Tecnico ASSORAEE, Alessandro Danesi e Daniele Gotta, che hanno evidenziato le criticità e le problematiche che gli impianti sono costretti ad affrontare nella loro operatività quotidiana a seguito di fenomeni come la cannibalizzazione o la non corretta gestione della raccolta.

La prima parte dell’evento è stata chiusa da Claudia Chiozzotto (Altroconsumo) che ha presentato i risultati dell’inchiesta, svolta insieme ad Ecodom, intitolata “Dov’è finito il mio frigorifero?”, che ha tracciato il percorso di 205 GPS installati su altrettante apparecchiature appartenenti ai raggruppamenti R1 e R2.

L’evento è proseguito con una Tavola rotonda a cui hanno preso parte i rappresentanti della filiera di gestione dei RAEE (Giorgio Arienti – CdC RAEE; Giuseppe Piardi – ASSORAEE; Filomena D’Arcangelo – ANIE e Andrea Scozzoli – AIRES) e delle istituzioni (Cinzia Tonci – MiSE e Carlo Piscitello - ISPRA) che hanno fornito il proprio punto di vista sullo stato della filiera e sulle misure per migliorarne l’efficienza.

Siamo inoltre ad informare che, al seguente indirizzo internet https://www.youtube.com/watch?v=zCIq2ijeHnc&feature=youtu.be, è diponibile lo stralcio del servizio andato in onda sulla web TV Ricicla TV relativo al report ASSORAEE sulla cannibalizzazione.

Insieme alle presentazioni dei relatori e al Rapporto ASSORAEE sulla cannibalizzazione, sono disponibili il comunicato e la rassegna stampa relativi all’evento.

» 11.11.2019

Recenti

20 Ottobre 2023
REMBOOK - Webinar 31 ottobre 2023 ore 11.00 - 12.00 per le imprese iscritte alle categorie 9 e 10
Semaforo verde per REMBOOK, l’osservatorio nazionale nato dalla collaborazione tra l’Hub tecnologico ambientale RemTech (FERRARA EXPO) e l’Albo nazionale gestori ambientali (MASE), con il contributo di Assoambiente, Assoamianto, Confindustria e del Commissario Unico per le bonifiche.
Leggi di +
20 Ottobre 2023
Programma di lavoro della Commissione UE per il 2024
Lo scorso 17 ottobre la Commissione Europea ha pubblicato il suo Programma di lavoro per il 2024 “Commission work programme 2024 - Delivering today and preparing for tomorrow”
Leggi di +
20 Ottobre 2023
Autorizzazione rifiuti ex art. 208 D.Lgs. n. 152/2006 – provvedimento omnicomprensivo ex lege
Secondo il Consiglio di Stato (sentenza 4 settembre 2023, n. 8156) non occorre un riferimento espresso alla natura omnicomprensiva dell'autorizzazione unica di gestione rifiuti ex articolo 208 del D.lgs. n. 152/2006 perché essa deriva direttamente dalla legge.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL