AssoAmbiente

News

Evento RAEE Ecomondo 2019: report su cannibalizzazione e presentazioni relatori

Il convegno, moderato dal Presidente Unicircular, Andrea Fluttero, è stato aperto dall’intervento di Federico Magalini (SOFIES) che ha fornito ai presenti il quadro sul fenomeno della cannibalizzazione in Europa e in Italia illustrando i contenuti della ricerca ASSORAEE intitolata “La cannibalizzazione dei RAEE. Conseguenze ambientali ed impatto ecologico”, basata sui dati forniti dagli impianti di trattamento.

L’intervento successivo è stato svolto dai rappresentanti del Comitato Tecnico ASSORAEE, Alessandro Danesi e Daniele Gotta, che hanno evidenziato le criticità e le problematiche che gli impianti sono costretti ad affrontare nella loro operatività quotidiana a seguito di fenomeni come la cannibalizzazione o la non corretta gestione della raccolta.

La prima parte dell’evento è stata chiusa da Claudia Chiozzotto (Altroconsumo) che ha presentato i risultati dell’inchiesta, svolta insieme ad Ecodom, intitolata “Dov’è finito il mio frigorifero?”, che ha tracciato il percorso di 205 GPS installati su altrettante apparecchiature appartenenti ai raggruppamenti R1 e R2.

L’evento è proseguito con una Tavola rotonda a cui hanno preso parte i rappresentanti della filiera di gestione dei RAEE (Giorgio Arienti – CdC RAEE; Giuseppe Piardi – ASSORAEE; Filomena D’Arcangelo – ANIE e Andrea Scozzoli – AIRES) e delle istituzioni (Cinzia Tonci – MiSE e Carlo Piscitello - ISPRA) che hanno fornito il proprio punto di vista sullo stato della filiera e sulle misure per migliorarne l’efficienza.

Siamo inoltre ad informare che, al seguente indirizzo internet https://www.youtube.com/watch?v=zCIq2ijeHnc&feature=youtu.be, è diponibile lo stralcio del servizio andato in onda sulla web TV Ricicla TV relativo al report ASSORAEE sulla cannibalizzazione.

Insieme alle presentazioni dei relatori e al Rapporto ASSORAEE sulla cannibalizzazione, sono disponibili il comunicato e la rassegna stampa relativi all’evento.

» 11.11.2019

Recenti

22 Giugno 2022
Appalto rifiuti – obblighi dichiarativi sul provvedimento espulsivo
Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 4831 del 14 giugno 2022, ha statuito che l'impresa partecipante a un appalto per il servizio rifiuti deve dichiarare un precedente provvedimento di esclusione subito in altre procedure
Leggi di +
22 Giugno 2022
Illegittima delega al Comune su rilascio autorizzazione unica ex art. 208 del D.lgs. n. 152/2006
Il TAR Lazio, con Sentenza n. 7771 del 13 giugno 2022 ha stabilito che il potere di rilascio dell'autorizzazione unica ex articolo 208.
Leggi di +
21 Giugno 2022
Accordo 18 maggio 2022 - Rinnovo CCNL Servizi Ambientali – Scioglimento riserva Organizzazioni Sindacali.
Le Organizzazioni Sindacali di categoria hanno formalizzato lo scioglimento della riserva relativa all’ipotesi di accordo
Leggi di +
20 Giugno 2022
FEAD BULLETIN N° 84 -  17 June 2022
Bollettino FEAD di Giugno 2022
Leggi di +
17 Giugno 2022
Revisione Regolamento ETS e incenerimento rifiuti
Nell’ambito della revisione del Regolamento ETS sul sistema di scambio di quote di emissioni dell’UE, tra gli strumenti previsti nel Pacchetto UE “Fit for 55”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL