AssoAmbiente

News

Evento RAEE Ecomondo 2019: report su cannibalizzazione e presentazioni relatori

Il convegno, moderato dal Presidente Unicircular, Andrea Fluttero, è stato aperto dall’intervento di Federico Magalini (SOFIES) che ha fornito ai presenti il quadro sul fenomeno della cannibalizzazione in Europa e in Italia illustrando i contenuti della ricerca ASSORAEE intitolata “La cannibalizzazione dei RAEE. Conseguenze ambientali ed impatto ecologico”, basata sui dati forniti dagli impianti di trattamento.

L’intervento successivo è stato svolto dai rappresentanti del Comitato Tecnico ASSORAEE, Alessandro Danesi e Daniele Gotta, che hanno evidenziato le criticità e le problematiche che gli impianti sono costretti ad affrontare nella loro operatività quotidiana a seguito di fenomeni come la cannibalizzazione o la non corretta gestione della raccolta.

La prima parte dell’evento è stata chiusa da Claudia Chiozzotto (Altroconsumo) che ha presentato i risultati dell’inchiesta, svolta insieme ad Ecodom, intitolata “Dov’è finito il mio frigorifero?”, che ha tracciato il percorso di 205 GPS installati su altrettante apparecchiature appartenenti ai raggruppamenti R1 e R2.

L’evento è proseguito con una Tavola rotonda a cui hanno preso parte i rappresentanti della filiera di gestione dei RAEE (Giorgio Arienti – CdC RAEE; Giuseppe Piardi – ASSORAEE; Filomena D’Arcangelo – ANIE e Andrea Scozzoli – AIRES) e delle istituzioni (Cinzia Tonci – MiSE e Carlo Piscitello - ISPRA) che hanno fornito il proprio punto di vista sullo stato della filiera e sulle misure per migliorarne l’efficienza.

Siamo inoltre ad informare che, al seguente indirizzo internet https://www.youtube.com/watch?v=zCIq2ijeHnc&feature=youtu.be, è diponibile lo stralcio del servizio andato in onda sulla web TV Ricicla TV relativo al report ASSORAEE sulla cannibalizzazione.

Insieme alle presentazioni dei relatori e al Rapporto ASSORAEE sulla cannibalizzazione, sono disponibili il comunicato e la rassegna stampa relativi all’evento.

» 11.11.2019

Recenti

02 Luglio 2024
Sentenza Corte di Giustizia Europea su incenerimento e sistema ETS
La Corte di Giustizia UE si è pronunciata sull'interpretazione della direttiva 2003/87/CE (cd. Direttiva Emission Trading).
Leggi di +
02 Luglio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 178 - 01 JULY 2024
Newsletter FEAD luglio 2024
Leggi di +
02 Luglio 2024
Delibera n. 2/24 su modifica termini validità accettazione dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per le variazioni dotazione dei veicoli
Il Comitato dell’Albo, con Deliberazione n. 2/24 ha stabilito, in via eccezionale, nuovi termini temporali, fino a 180 giorni......
Leggi di +
27 Giugno 2024
MTR-2 ARERA – Il Tar Lombardia sul riconoscimento automatico dell’inflazione per il comparto rifiuti
Con la sentenza n. 1985/2024 pubblicata il 25 giugno 2024 il Tar Lombardia hanno annullato la deliberazione ARERA n.389/2023 e la Determina n. 1/2023 nella parte in cui ARERA non prevede un sistema di conguaglio automatico dell’inflazione.
Leggi di +
26 Giugno 2024
FEAD NEWSLETTER N° 177 - 24 JUNE 2024
Newsletter FEAD giugno 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL