AssoAmbiente

News

ARERA - approvato il nuovo Metodo Tariffario Rifiuti e le disposizioni in materia di trasparenza

Informiamo che, come preannunciato da ARERA (vedi circolare associativa n. 205/2019), lo scorso 31 ottobre sono state pubblicate le seguenti delibere:

Delibera n. 443/R/Rif recante “Definizione dei criteri di riconoscimento dei costi efficienti, di esercizio ed investimento, del servizio di gestione dei rifiuti urbani, per il periodo 2018-2021”.

Il provvedimento contiene le disposizioni aventi ad oggetto la determinazione delle entrate tariffarie per l’erogazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati, e dei singoli servizi che lo compongono.

Delibera n. 444/2019/r/rif recante “Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati”.
L’Autorità ha individuato i contenuti informativi minimi che devono essere garantiti a tutti gli utenti del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero dei singoli servizi di raccolta, trasporto, spazzamento e lavaggio strade, indipendentemente dalla tipologia di utente (domestico o non domestico), in particolare: contenuti minimi obbligatori da riportare sui siti internet, contenuti minimi obbligatori da inserire nei documenti di riscossione, obblighi in materia di comunicazione individuale agli utenti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 149/2019/TO del 11.11.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 11.11.2019

Recenti

04 Aprile 2022
Modifica Regolamento UE sulla spedizione di alcuni rifiuti destinati a recupero
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stato pubblicato il Regolamento UE 2022/520 della Commissione europea che modifica il Regolamento (CE) n. 1418/2007
Leggi di +
04 Aprile 2022
Legge n. 234/2021 (L.di Bilancio 2022) - Esonero previdenziale temporaneo in favore dei lavoratori
L’INPS emana le istruzioni per l’esonero previdenziale in favore dei lavoratori,
Leggi di +
04 Aprile 2022
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 - Apertura procedura di raffreddamento
Le OOSS di categoria hanno proclamato l’apertura dello stato di agitazione alla luce del mancato rinnovo dei due CCNL dei Servizi Ambientali, a distanza di quasi tre anni dalla loro scadenza.
Leggi di +
04 Aprile 2022
UE adotta l’8° Programma d’Azione Ambientale (PAA)
Il Consiglio dell'Unione europea ha adottato nei giorni scorsi l'8° Programma d'Azione Ambientale (PAA) che servirà da guida per l'elaborazione e l'attuazione delle politiche ambientali europee fino al 2030.
Leggi di +
01 Aprile 2022
FEAD BULLETIN N° 74 - 1 April 2022
Rendiamo disponibile il bollettino di aprile 2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL