AssoAmbiente

News

Agenzia Europea per l’Ambiente - “Textiles in Europe’s circular economy”

L’agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato il 19 novembre scorso il briefing “Textiles in Europe’s circular economy”.

Il briefing evidenzia che l’utilizzo di abbigliamento, calzature e tessili per la casa nell'Unione europea (UE) consuma ogni anno circa 1,3 tonnellate di materie prime e oltre 100 metri cubi di acqua a persona. È necessario un cambiamento su larga scala verso l'economia circolare nella produzione e nel consumo di prodotti tessili per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, l'uso delle risorse e le pressioni sulla natura.

Ciò richiederà l'implementazione su larga scala di modelli di business circolari supportati da politiche efficaci riguardanti materiali e progettazione, produzione e distribuzione, uso e riutilizzo, raccolta e riciclaggio. Ciò include politiche sui prodotti come appalti pubblici ecologici, progettazione ecocompatibile, responsabilità estesa del produttore, e norme sull’etichettatura.

L’Agenzia per l’Ambiente sottolinea che le nuove Direttive sui rifiuti del Pacchetto sull’Economia circolare (che dovranno essere recepite dagli Stati membri entro il mese di luglio 2020) impongono agli Stati membri che al 2025 almeno il 55% dei rifiuti urbani siano riciclati e che i rifiuti tessili siano raccolti separatamente.

Maggiori informazioni su https://www.eea.europa.eu/themes/waste/resource-efficiency/textiles-in-europe-s-circular-economy.

» 28.11.2019

Recenti

15 Dicembre 2023
Chiarimenti su applicazione direttiva c.d. Whistleblowing
In merito all’obbligo di adeguamento previsto per il 17 dicembre prossimo alla Direttiva Europea 2019/1937 in materia di “Protezione degli individui che segnalano violazioni delle norme comunitarie” c.d. Whistleblowing, 
Leggi di +
13 Dicembre 2023
Albo Gestori Ambientali: on line calendario verifiche RT 2024
Disponibile sul sito dell’Albo il calendario delle verifiche ordinarie e straordinarie RT che si terranno nel corso del 2024
Leggi di +
13 Dicembre 2023
Codice appalti e procedure sottosoglia – Chiarimenti del MIT
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha ribadito la possibilità di ricorrere a procedure aperte o ristrette nel caso di affidamenti sotto soglia ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. n. 36/2023.
Leggi di +
12 Dicembre 2023
Revisione regolamento 1013/2006 sulla spedizione rifiuti – Accordo trovato
Gli scorsi giorni le Istituzioni europee hanno raggiunto un accordo sulla proposta di revisione del Regolamento 1013/2006 sulla spedizione dei rifiuti (WSR).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL