AssoAmbiente

News

Agenzia Europea per l’Ambiente - “Textiles in Europe’s circular economy”

L’agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato il 19 novembre scorso il briefing “Textiles in Europe’s circular economy”.

Il briefing evidenzia che l’utilizzo di abbigliamento, calzature e tessili per la casa nell'Unione europea (UE) consuma ogni anno circa 1,3 tonnellate di materie prime e oltre 100 metri cubi di acqua a persona. È necessario un cambiamento su larga scala verso l'economia circolare nella produzione e nel consumo di prodotti tessili per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, l'uso delle risorse e le pressioni sulla natura.

Ciò richiederà l'implementazione su larga scala di modelli di business circolari supportati da politiche efficaci riguardanti materiali e progettazione, produzione e distribuzione, uso e riutilizzo, raccolta e riciclaggio. Ciò include politiche sui prodotti come appalti pubblici ecologici, progettazione ecocompatibile, responsabilità estesa del produttore, e norme sull’etichettatura.

L’Agenzia per l’Ambiente sottolinea che le nuove Direttive sui rifiuti del Pacchetto sull’Economia circolare (che dovranno essere recepite dagli Stati membri entro il mese di luglio 2020) impongono agli Stati membri che al 2025 almeno il 55% dei rifiuti urbani siano riciclati e che i rifiuti tessili siano raccolti separatamente.

Maggiori informazioni su https://www.eea.europa.eu/themes/waste/resource-efficiency/textiles-in-europe-s-circular-economy.

» 28.11.2019

Recenti

13 Marzo 2023
Pubblicato il nuovo MUD 2023
Con il DPCM 3 febbraio 2023 viene approvato il nuovo MUD da utilizzarsi per le dichiarazioni – da presentare entro il prossimo 8 luglio 2023 – per i rifiuti prodotti e gestiti all’anno 2022.
Leggi di +
13 Marzo 2023
FEAD BULLETIN N° 116 -  13 March 2023
Bollettino FEAD marzo 2023
Leggi di +
09 Marzo 2023
Studio della Commissione Europea sui rifiuti contenenti amianto
RPA Europe - con il supporto di RPA Praga, dell'Istituto Tecnologico Danese e di ARCADIS - sta conducendo uno studio per la DG Ambiente della Commissione Europea .......
Leggi di +
09 Marzo 2023
Riutilizzo acque reflue – riscontro DPR MASE
Dal prossimo 26 giugno troverà applicazione quanto disposto nel del Regolamento (UE) 2020/741 del 25 maggio 2020 recante prescrizioni minime per il riutilizzo dell’acqua.
Leggi di +
08 Marzo 2023
Garanzia di origine – schema decreto MASE
In attuazione a quanto disposto all’art. 46 (Garanzia di origine) del D.Lgs 199/2021 di recepimento della RED II, il MASE ha predisposto una bozza di decreto e avviato confronto con gli stakeholder.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL