AssoAmbiente

News

Agenzia Europea per l’Ambiente - “Textiles in Europe’s circular economy”

L’agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato il 19 novembre scorso il briefing “Textiles in Europe’s circular economy”.

Il briefing evidenzia che l’utilizzo di abbigliamento, calzature e tessili per la casa nell'Unione europea (UE) consuma ogni anno circa 1,3 tonnellate di materie prime e oltre 100 metri cubi di acqua a persona. È necessario un cambiamento su larga scala verso l'economia circolare nella produzione e nel consumo di prodotti tessili per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, l'uso delle risorse e le pressioni sulla natura.

Ciò richiederà l'implementazione su larga scala di modelli di business circolari supportati da politiche efficaci riguardanti materiali e progettazione, produzione e distribuzione, uso e riutilizzo, raccolta e riciclaggio. Ciò include politiche sui prodotti come appalti pubblici ecologici, progettazione ecocompatibile, responsabilità estesa del produttore, e norme sull’etichettatura.

L’Agenzia per l’Ambiente sottolinea che le nuove Direttive sui rifiuti del Pacchetto sull’Economia circolare (che dovranno essere recepite dagli Stati membri entro il mese di luglio 2020) impongono agli Stati membri che al 2025 almeno il 55% dei rifiuti urbani siano riciclati e che i rifiuti tessili siano raccolti separatamente.

Maggiori informazioni su https://www.eea.europa.eu/themes/waste/resource-efficiency/textiles-in-europe-s-circular-economy.

» 28.11.2019

Recenti

05 Settembre 2025
RENTRi – interoperabilità: pubblicato il calendario eventi formativi
A partire dal mese di settembre riprendono gli eventi di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzati da Ecocerved e rivolti ai produttori di software. Il link per la partecipazione sarà pubblicato, nelle date degli eventi, sul portale dei servizi dell’interoperabilità.
Leggi di +
04 Settembre 2025
Seminario TIFORMA su MTR-3 ARERA – 30 settembre 2025 ore 9:30 e memo seminario 23 settembre su delibera qualità tecnica rifiuti di ARERA
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo " Delibera ARERA 397/2025/R/rif: Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)" previsto per il 30 settembre 2025 dalle 9:30 alle 13:30.
Leggi di +
01 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA 6° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile - iscrizioni aperte
Al via il 6° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, incentrato sul tema del cambiamento climatico e articolato in cinque tappe ....
Leggi di +
01 Settembre 2025
Contributi PNRR per favorire adeguamento alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici
Emanato dal MIMIT il bando che il "Fondo per il sostegno alla transizione industriale" finalizzato a favorire l'adeguamento delle imprese alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici.
Leggi di +
01 Settembre 2025
Circular Talks Assoambiente su DL 116/2025 e nuovo sistema sanzionatorio rifiuti – 5 settembre 2025 ore 14.30 - 16.00 (webinar)
ASSOAMBIENTE continua con i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL