AssoAmbiente

News

Agenzia Europea per l’Ambiente - “Textiles in Europe’s circular economy”

L’agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato il 19 novembre scorso il briefing “Textiles in Europe’s circular economy”.

Il briefing evidenzia che l’utilizzo di abbigliamento, calzature e tessili per la casa nell'Unione europea (UE) consuma ogni anno circa 1,3 tonnellate di materie prime e oltre 100 metri cubi di acqua a persona. È necessario un cambiamento su larga scala verso l'economia circolare nella produzione e nel consumo di prodotti tessili per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, l'uso delle risorse e le pressioni sulla natura.

Ciò richiederà l'implementazione su larga scala di modelli di business circolari supportati da politiche efficaci riguardanti materiali e progettazione, produzione e distribuzione, uso e riutilizzo, raccolta e riciclaggio. Ciò include politiche sui prodotti come appalti pubblici ecologici, progettazione ecocompatibile, responsabilità estesa del produttore, e norme sull’etichettatura.

L’Agenzia per l’Ambiente sottolinea che le nuove Direttive sui rifiuti del Pacchetto sull’Economia circolare (che dovranno essere recepite dagli Stati membri entro il mese di luglio 2020) impongono agli Stati membri che al 2025 almeno il 55% dei rifiuti urbani siano riciclati e che i rifiuti tessili siano raccolti separatamente.

Maggiori informazioni su https://www.eea.europa.eu/themes/waste/resource-efficiency/textiles-in-europe-s-circular-economy.

» 28.11.2019

Recenti

13 Marzo 2025
Emissioni odorigene – Documento tecnico SNPA sul monitoraggio
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato il documento tecnico intitolato “Emissioni odorigene: elementi di riferimento e approcci metodologici per il monitoraggio”.
Leggi di +
13 Marzo 2025
OMNIWEBINAR |  “RENTRI un mese dopo…”  - 18 Marzo
Partecipa il Presidente Chicco Testa e Chiara Leboffe.
Leggi di +
12 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N 209 - 10 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
12 Marzo 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 marzo 2025 ore 11.00
Il 28 marzo 2024 dalle 11.00 alle 12.00 si terrà il consueto appuntamento con FEAD per un aggiornamento sui principali dossier in discussione a livello UE.
Leggi di +
12 Marzo 2025
Rendicontazione ESG – Pubblicato Decreto operativo per revisori e società di revisione
Lo scorso 3 marzo 2025, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 19 febbraio 2025, in attuazione del D.lgs. n. 39/2010
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL