AssoAmbiente

News

Agenzia Europea per l’Ambiente - “Textiles in Europe’s circular economy”

L’agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato il 19 novembre scorso il briefing “Textiles in Europe’s circular economy”.

Il briefing evidenzia che l’utilizzo di abbigliamento, calzature e tessili per la casa nell'Unione europea (UE) consuma ogni anno circa 1,3 tonnellate di materie prime e oltre 100 metri cubi di acqua a persona. È necessario un cambiamento su larga scala verso l'economia circolare nella produzione e nel consumo di prodotti tessili per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, l'uso delle risorse e le pressioni sulla natura.

Ciò richiederà l'implementazione su larga scala di modelli di business circolari supportati da politiche efficaci riguardanti materiali e progettazione, produzione e distribuzione, uso e riutilizzo, raccolta e riciclaggio. Ciò include politiche sui prodotti come appalti pubblici ecologici, progettazione ecocompatibile, responsabilità estesa del produttore, e norme sull’etichettatura.

L’Agenzia per l’Ambiente sottolinea che le nuove Direttive sui rifiuti del Pacchetto sull’Economia circolare (che dovranno essere recepite dagli Stati membri entro il mese di luglio 2020) impongono agli Stati membri che al 2025 almeno il 55% dei rifiuti urbani siano riciclati e che i rifiuti tessili siano raccolti separatamente.

Maggiori informazioni su https://www.eea.europa.eu/themes/waste/resource-efficiency/textiles-in-europe-s-circular-economy.

» 28.11.2019

Recenti

23 Febbraio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 254 – 23 FEBRUARY 2026
Newsletter FEAD febbraio 2026
Leggi di +
19 Febbraio 2026
Sentenza CdS su procedura aggiudicazione bandi gara con o senza CAM
Il Consiglio di Stato si è espresso sulla procedura di aggiudicazione di una gara pubblica bandita da un Comune per affidare il servizio di ripristino e pulizia delle strade a seguito di incidenti.
Leggi di +
19 Febbraio 2026
Tasso medio di perdita per il riciclo – Richiesta contributi su bozza di atto delegato UE
Lo scorso 16 febbraio 2026, la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica su una nuova bozza di atto delegato riguardante le norme per il calcolo e la verifica dei tassi di perdita medi per i rifiuti differenziati ...
Leggi di +
18 Febbraio 2026
Ecoprogettazione prodotti tessili – Atti europei su deroghe distruzione e trasparenza invenduto
La Commissione europea ha adottato due nuove misure normative nell’ambito del Regolamento 2024/1781 sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili per prevenire la distruzione di capi di abbigliamento, accessori di abbigliamento e calzature invenduti e garantire trasparenza sull’invenduto.
Leggi di +
17 Febbraio 2026
Corte di Cassazione su responsabilità condivisa nella gestione dei rifiuti
La Corte di Cassazione con sentenza n. 41772/2025 si è espressa nell’ambito di un procedimento penale che vedeva coinvolti diversi soggetti della filiera di gestione rifiuti per una serie di illeciti ambientali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL